Commissioni Uniche Nazionali. A Parma tornano le contrattazioni nei nuovi locali delle Fiere

Dopo mesi di stop alle contrattazioni in presenza a causa della pandemia da coronavirus, dal 25 settembre le Commissioni Uniche Nazionali torneranno ad operare in presenza presso la Borsa Merci di Parma, dove potranno nuovamente riunirsi i commissari e gli operatori.

Le CUN ‘Tagli di carne suina fresca’ e ‘Grasso e strutti’ basate a Parma riapriranno le loro porte ogni venerdì per le contrattazioni, come avviene ormai da quasi dieci anni.

Riparte quindi nella nuova sede del Padiglione “ingresso ovest” di Fiere di Parma l’attività della Borsa Merci cittadina: sarà l’occasione per inaugurare i nuovi locali, situati sempre nel quartiere fieristico della città ducale, all’interno di una struttura allestita appositamente per ospitare le contrattazioni. Si tratta di una delle tante novità positive di questo periodo che, anche grazie alle misure introdotte per assicurare un ambiente sicuro e a prova di contagio, si aggiunge ai servizi per le imprese che tornano ‘in presenza’.

Il lavoro delle Commissioni di rilevazione prezzi e delle CUN, nei mesi del lockdown e da maggio fino ad oggi, non si è in realtà mai interrotto perché le attività sono andate avanti da remoto, con incontri sulle piattaforme online; gli operatori invece, per ragioni sanitarie, non hanno potuto usufruire per lungo tempo dei tradizionali spazi di incontro e discussione della Borsa Merci. Ora potranno tornare ad incontrarsi in sicurezza nella nuova sede, con spazi più ampi e funzionali e un parcheggio riservato.

Gli incontri del venerdì riprenderanno nel pieno rispetto della normativa anti-contagio: gli operatori verranno registrati e sarà loro misurata la temperatura; dovranno inoltre utilizzare sempre la mascherina e mantenere il distanziamento fisico di sicurezza.

Il ruolo delle CUN è fondamentale per i rapporti commerciali lungo la filiera, avendo il compito di formulare, in modo regolamentato e trasparente, la tendenza di mercato e i relativi prezzi indicativi dei prodotti agricoli, agroalimentari ed ittici a livello nazionale, che possono essere utilizzati dagli operatori commerciali come riferimento nei contratti di compravendita e di cessione stipulati ai sensi della normativa vigente. Presto a Parma tornerà quindi ad animarsi anche la piazza del venerdì, dedicata proprio alle contrattazioni delle commissioni più legate al settore della trasformazione e lavorazione delle carni suine in salumi.

“Siamo felici di sapere che a breve le contrattazioni riprenderanno, oltretutto in una nuova sede, sempre nel quartiere fieristico di Parma – ha affermato Davide Calderone, Direttore dell’Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi (ASSICA). È un segnale forte che comunica un ritorno alla normalità, un ulteriore piccolo passo per un comparto che sta attraversando da mesi una situazione difficile e ha bisogno di tornare ad avere un po’ serenità”.

La Camera di Commercio e Fiere di Parma hanno lavorato di concerto in questo periodo per preparare l’organizzazione delle misure anti-Covid nei nuovi locali dove si terranno le CUN e per assicurare ai frequentatori di partecipare ai lavori in piena sicurezza. “Siamo consapevoli – ha continuato Calderone – che partecipare fisicamente alle contrattazioni il venerdì presso la Borsa Merci assolve un compito sociale e commerciale ben più ampio, consentendo agli operatori di scambiarsi opinioni, punti di vista e idee sul settore. Un’occasione per fare business in senso lato, per avere il polso del mercato e confrontarsi di persona piuttosto che attraverso uno schermo”.

“Siamo estremamente soddisfatti di poter riprendere in presenza le attività della Borsa Merci di Parma, che costituisce, grazie anche alla presenza delle CUN, un qualificato sistema di servizi a disposizione delle imprese agroalimentari del territorio di Parma e di tutta la filiera – dichiara per la Camera di commercio il Segretario generale Manuela Zilli – “E’ un importante segnale di slancio e di fiducia per un settore trainante della nostra economia”.

Tutte le informazioni operative e le istruzioni per partecipare alle contrattazioni sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Parma all’indirizzo www.pr.camcom.it.

ASSICA – Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, è l’organizzazione nazionale di categoria che, nell’ambito della Confindustria, rappresenta le imprese di macellazione e trasformazione delle carni suine. Nel quadro delle proprie finalità istituzionali, l’attività di ASSICA copre diversi ambiti, tra cui la definizione di una politica economica settoriale, l’informazione e il servizio di assistenza ai 180 associati in campo economico/commerciale, sanitario, tecnico normativo, legale e sindacale. Competenza, attitudine collaborativa e affidabilità professionale sono garantite da collaboratori specializzati e supportate dalla partecipazione a diverse organizzazioni associative, sia a livello nazionale che comunitario. Infatti, sin dalla sua costituzione, nel 1946, ASSICA si è sempre contraddistinta per il forte spirito associativo come testimonia la sua qualità di socio di Confindustria, a cui ha voluto aderire sin dalla nascita, di Federalimentare, Federazione italiana delle Industrie Alimentari, di cui è socio fondatore, del Clitravi, Federazione europea che raggruppa le Associazioni nazionali delle industrie di trasformazione della carne, che ha contribuito a fondare nel 1957.

Informazione pubblicitaria