Le scienze agrarie perdono il professor Marcello Buiatti. Genetista di fama mondiale, contrario agli Ogm

Il mondo della ricerca e delle scienze agrarie piange il il professor Marcello Buiatti, che si è spento oggi a Pisa all’età di 83 anni.

Buiatti (nella foto ad Expo Milano 2015) era nato a Firenze e si era laureato a Scienze Agrarie a Pisa. E’ stato ordinario di Genetica alla Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze. Pioniere delle biotecnologie e autore di alcuni dei primi libri sulla materia in Italia. E’ stato presidente della Associazione Nazionale Ambiente e lavoro, esperto italiano ed europeo in materia di Ogm e biotecnologie, e presidente del Centro di Filosofia della Biologia. Sempre molto critico nei confronti degli OGM.

Sempre impegnato civicamente, era stato dell’ANPI Pisa ed era stato anche consulente di Fidel Castro.

UNA NOSTRA INTERVISTA (25.10.2008) AUDIO A BUIATTI DI QUALCHE ANNO FA SUGLI OGM – ASCOLTA Buiatti: Ogm? Solo macchina da soldi per multinazionali, non servono alla fame

Il presidente della Regione Eugenio Giani ha espresso il suo cordoglio e quello della giunta toscana – “Con Buiatti la Toscana perde non solo uno scienziato di valore internazionale ma anche un uomo che non ha mai disgiunto l’impegno accademico e scientifico da quello politico e civile. Un impegno che, in più occasioni, si è incontrato con le iniziative della Regione sia sul fronte ambientale che su quello dello sviluppo sostenibile, del paesaggio e della qualità della vita in Toscana”.  Il presidente Giani ricorda come Buiatti, cresciuto in una famiglia antifascista e colpito da persecuzioni ai tempi delle leggi razziali, abbia continuato per tutta la vita ad essere testimone, andando di persona nelle scuole, adoperandosi per trasmettere i valori della Resistenza, della libertà e dell’uguaglianza alle giovani generazioni. “Anche in questa veste e in molte occasioni Buiatti aveva partecipato alle manifestazioni organizzate dalla Regione in occasione della Giornata della memoria per ricordare l’Olocausto e studiarne le conseguenze e le cause profonde, portando il suo contributo personale e di studioso”.

Informazione pubblicitaria