Dallo ‘smart farming’ alle vangatrici. Ad EIMA Preview va di scena l’innovazione

ROMA – Le applicazioni dell’elettronica avanzata alle attività agricole sono state il tema guida anche della terza giornata dell’EDP, l’EIMA Digital Preview.

Le lezioni on line, promosse dagli atenei italiani e raggruppate nell’area di EIMA Campus, hanno avuto per oggetto i sistemi per lo smart farming, l’utilizzo delle reti per favorire pratiche agricole ecocompatibili, il contributo dei modelli 3D ottenuti da drone alla realizzazione dell’agricoltura 4.0, e in senso più generale le nuove tendenze dell’agricoltura di precisione al servizio della sostenibilità ambientale. Di particolare, interesse in questo ambito, l’incontro promosso da AGIA in collaborazione con l’Università di Ankara, l’Università di Samsun e l’Associazione Agricoltura e Vita per la presentazione del progetto “Implement 4.0”.

Sempre in tema di agricoltura digitale, di particolare interesse il convegno promosso da Image Line su “Agricoltura digitale e interoperabilità”, che fa seguito a quello su “Agricoltura digitale: tecnologie del futuro”, svoltosi nella giornata precedente e volto a tracciare gli scenari evolutivi delle tecnologie informatiche e telematiche applicate all’agricoltura.

Significativa la sintonia del mondo agricolo con i temi d’interesse tecnologico: l’associazione che riunisce gli agricoltori europei Copa-Cogeca ha tenuto un proprio seminario centrato sui sistemi per l’agricoltura sostenibile e sulle prospettive di applicazione delle stesse alle aziende e alle cooperative agricole.

La casa editrice L’Informatore Agrario ha dato vita all’evento di presentazione del programma “Copernicus” specificamente finalizzato all’innovazione in agricoltura; mentre la Rivista Diesel ha promosso un incontro sul tema “L’ibridazione dei sollevatori telescopici si sta rivelando fluida e lineare. Sarà così anche per i trattori specializzati?”. Numerosi, anche nella terza giornata, gli incontri promossi dalle case costruttrici, fra cui quelli della Omig sulle attività di ricerca e sviluppo, della Ama sulla gamma Proline, della Irritec sul recupero della plastica dal campo, della Saer sulle pompe per l’irrigazione dell’avocado, della Cobo sui sistemi digitali 4.0, della Netafim per la gestione degli impianti da remoto. Spazio anche per le tecniche di lavorazione del terreno, con due seminari promossi rispettivamente da Selvatici e Maschio Gaspardo, il primo focalizzato sulla pratica agronomica della vangatura, il secondo sulla presentazione di una novità di prodotto, lo sprayer portato Tempo Ultra Isotronic.

Informazione pubblicitaria