Nuovo cambio di colore per le regioni. Toscana, Campania, Valle D’Aosta e Bolzano in zona arancione. Emilia, Friuli, Marche, Puglia e Umbria gialle

colori_regioni_covid

E’ ufficiale. Le regioni italiane cambiano ancora colore. A partire da domenica 6 dicembre, la mappa dell’Italia muterà ancora colori. Secondo quanto stabilito dall’Iss e dal monitoraggio effettuato sui dati settimanali, il ministro della salute Roberto Speranza, ha firmato la nuova ordinanza.

Toscana, Valle d’Aosta, Campania e la Provincia autonoma di Bolzano passano così da zona rossa a zona arancione, mentre Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia e Umbria vanno in zona gialla.

Confermate invece le zone di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte.

Cosa cambia. In zona arancione ci si può muovere fuori dal Comune o dalla Regione soltanto per lavoro, salute, emergenze e per accompagnare i figli a scuola e occorre l’autocertificazione. All’interno del Comune posso muovermi liberamente tra le 5 e le 22. Posso fare attività motoria e sportiva all’interno del comune e all’aperto. Palestre, piscine e centri sportivi sono chiusi. I negozi al dettaglio sono aperti, i centri commerciali sono chiusi nei giorni festivi e prefestivi. Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione come bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie che possono fare solo asporto.

Nuovo DPCM presentato da Conte. Italiani blindati in casa per Natale. Ecco tutti i divieti fino al 6 gennaio

Informazione pubblicitaria