Delegazione Europea. M5S: con Art.7 si tutela filiera agricola contro concorrenza sleale

campagna toscana

ROMA – “E’ anche per il nostro impegno che nel ddl delegazione europea ci sono migliorie a tutela del nostro made in Italy.

L’art 7, infatti, reca i princìpi e criteri direttivi specifici che il Governo dovrà osservare nell’esercizio della direttiva UE in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare. Un provvedimento importante volto a difendere i fornitori di prodotti alimentari introducendo elementi di maggiore trasparenza, a beneficio della stessa filiera e dei consumatori finali”.
Lo dichiarano in una nota congiunta i deputati e le deputate del MoVimento 5 Stelle delle commissioni Agricoltura e Politiche Ue.
“A vigilare sull’applicazione delle norme e dei divieti stabiliti dalla direttiva UE sarà l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF), che è presente in maniera capillare sul territorio e che ha già mostrato nel tempo la sua capacità di prevenzione e contrasto dei reati nel settore agroalimentare e che avrà però la possibilità di avvalersi anche del supporto del Comando per la tutela agroalimentare dell’arma dei Carabinieri e della Guardia di finanza”, aggiungono i portavoce.
“Questa importante modifica è stata introdotta al Senato grazie ad un lavoro svolto con la maggioranza che ha visto l’approvazione dell’emendamento a prima firma del nostro senatore Lorefice. Non possiamo che dirci soddisfatti”, conclude la nota.
Informazione pubblicitaria