La nuova agricoltura. Con il lockdown più donne e giovani alla guida delle imprese

MASSA CARRARA – Sono 41 le aziende del settore agricolo nate durante le settimane di lockdown nella provincia di Massa Carrara, di cui 36 dirette da donne e giovani: è quanto afferma Coldiretti Massa Carrara, sulla base del rapporto economico relativo ai primi nove mesi del 2020 elaborato dall’Istituto Studi e Ricerche della Camera di Commercio.

«La nostra terra – spiega Francesca Ferrari, presidente Coldiretti Massa Carrara – ha saputo, anche in tempi così difficili ed incerti, dare risposte e speranza con progetti imprenditoriali concreti che valorizzano tipicità, identità e territorio nel contesto del nostro progetto di Campagna Amica. La più bella risposta è arrivata proprio dai giovani e dalle donne. La crescita che si è registrata a Massa Carrara non ha paragoni con nessun altro territorio».

Secondo il rapporto, infatti, le imprese femminili sono crescite del 133,3% mentre quelle giovanili del 175%, rispetto ad una media nazionale del 15,4%. Il tasso di crescita tra imprese aperte e chiuse è invece allo 0,56%.

Informazione pubblicitaria