CREA. Si è concluso il progetto AgriCultura: I love turismo rurale

ROMA – Immagini per raccontare il patrimonio culturale e ambientale di un’area, il sito archeologico di Solunto, a est di Palermo, che rappresenta per la Sicilia una grande risorsa produttiva, ambientale, storico-culturale e turistica.

TURISMO RURALE – In particolare, tra gli obiettivi del progetto c’è quello di valorizzare i beni culturali e promuovere processi di gestione innovativi delle risorse naturali, attraverso la definizione di un “distretto AgriCulturale” che coniughi armonia architettonica ed ambientale, funzionalità e bellezza.

I RISULTATI

Fra i risultati ci sono stati l’avvio di start-up innovative e di spin-off di ricerca, con l’obiettivo di creare nuovi posti di lavoro qualificati e reggere la sfida della competitività a livello nazionale ed internazionale. Insomma uno sviluppo del turismo rurale.

Le linee di ricerca portate avanti dal CREA ed i risultati ottenuti sono stati utili nella definizione di nuove filiere produttive (agroalimentare, farmaceutico, cosmetico, etc.) che hanno previsto l’utilizzo di specie vegetali mediterranee ad elevato valore nutraceutico (rosa, asparago, lavanda, salvia).

SCARICA

Pubblicazione divulgativa 2019 – Il distretto agri-culturale modello di sviluppo locale. RRN Magazine 841-43. (3)

Informazione pubblicitaria