Liguria, Centinaio: Importante riconoscimento Consorzio tutela dei vini Dop e Igp Colli di Luni, Cinque Terre, Colline di Levanto e Liguria di Levante

VITICOLTURA_EROICA_ISOLE

ROMA – Sarà pubblicato a breve sulla Gazzetta Ufficiale il decreto con cui viene riconosciuto il primo Consorzio di tutela dei vini DOP ed IGP nella Regione Liguria.

Il Consorzio è delegato a promuovere, valorizzare e tutelare quattro delle denominazioni più importanti nel territorio ligure, le DOP Colli di Luni, Cinque Terre e Colline di Levanto oltre che l’IGP Liguria di Levante.

Viva soddisfazione è espressa dal sottosegretario alle Politiche agricole Gian Marco Centinaio, che ha rimarcato l’importanza dei Consorzi di tutela, riconosciuti dall’Amministrazione.

“I Consorzi di tutela hanno avuto, infatti, nel tempo un ruolo decisivo per lo sviluppo delle indicazioni geografiche perché sono stati capaci di aggregare e creare sinergie di sistema tra le diverse imprese attive nelle filiere, per costruire insieme un progetto che è quello della valorizzazione e promozione, nonché tutela, delle indicazioni geografiche – ha sottolineato il sottosegretario Centinaio -. È con viva soddisfazione che solo dopo pochi giorni da quando mi è stata conferita la delega ai Consorzi di tutela delle produzioni a indicazione geografica avviene questo importante riconoscimento”.

Il neo-riconosciuto Consorzio avrà un ruolo fondamentale anche nella valorizzazione del ruolo dei viticoltori e del rafforzamento del turismo enogastronomico della zona di produzione dei vini, in una visone di crescita globale ed integrata del territorio, che unisce eccellenze enologiche ed agroalimentari ad inimitabili attrattive storiche e naturali.

Informazione pubblicitaria