La riforma della Politica agricola comune: il punto della situazione. Webinar di Fieragricola il 30 giugno con i protagonisti del settore

valdorcia_grano_campagna

VERONA – Fieragricola, rassegna internazionale biennale di agricoltura in programma in presenza a Veronafiere dal 26 al 29 gennaio 2022, organizza per mercoledì 30 giugno un webinar di approfondimento sul futuro della Politica agricola comune (Pac).

L’appuntamento in webinar – organizzato in collaborazione con Food Trend Foundation – sarà alle ore 10.30 sulla piattaforma digitale Zoom, per fare il punto sulla riforma della Pac che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2023.

Parlamento europeo, Consiglio e Commissione Ue stanno cercando di raggiungere entro il prossimo 30 giugno – sotto la presidenza di turno portoghese – un’intesa sulla struttura della Politica agricola comune, vero e proprio collante dell’Europa unita prevista dalla sottoscrizione dei Trattati di Roma nel 1957.

Fra i punti della Pac sui quali il “jumbo trilogo” dovrà trovare un accordo vi sono la percentuale da destinare agli ecoschemi (il Consiglio Ue ha proposto il 20% delle risorse del Primo pilastro, mentre il Parlamento europeo chiede che tale percentuale sia del 30) e la condizionalità sociale, con riferimento agli aspetti legati alla gestione dei lavoratori.

Una volta raggiunta un’intesa sul negoziato, gli Stati Membri saranno chiamati a definire un Piano strategico nazionale, nel quale introdurre le misure più adatte per le diverse agricolture dei propri territori. Quale sarà l’orientamento dell’Italia? Quali saranno le esigenze dell’agricoltura italiana?

Fieragricola e Food Trend Foundation desiderano fare il punto sulla Pac con i protagonisti:

Stefano Patuanelli, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (invitato); Paolo De Castro, Coordinatore S&D Comagri al Parlamento europeo; Herbert Dorfmann, Coordinatore PPE Comagri al Parlamento europeo, per affrontare successivamente in una tavola rotonda le aspettative, le priorità, i progetti sulla riforma con i rappresentanti del mondo agricolo italiano: Ettore Prandini (presidente di Coldiretti), Massimiliano Giansanti (presidente di Confagricoltura), Dino Scanavino (presidente di Cia-Agricoltori Italiani), Franco Verrascina (presidente di Copagri), Giorgio Mercuri (presidente dell’Alleanza Cooperative Italiane – settore Agroalimentare).

REGISTRAZIONE PER PARTECIPARE AL WEBINAR

Leggi anche

Fieragricola 2022 fissa le date. La 115esima edizione è in programma dal 26 al 29 gennaio a Veronafiere

Informazione pubblicitaria