Ripopolamento dei fiumi e dei corsi d’acqua, semina di 22mila trote marmorate in Veneto

TREVISO – Continua l’attività di ripopolamento dei fiumi e dei corsi d’acqua regionali coordinata da Veneto Agricoltura nell’ambito degli obblighi ittiogenici 2021 effettuati per conto dei concessionari di derivazione di acque pubbliche.

Giovedì 8 luglio è in programma la semina di 22.000 individui di trota marmorata ceppo Piave di 4/6 cm in alcuni corsi d’acqua della Provincia di Treviso – zona A. Data l’assenza degli altri ceppi (Brenta e Adige), questa sarà l’unica immissione programmata per quest’anno. Numerosi sono i corpi idrici interessati dall’attività di ripopolamento: canale Rù a Montebelluna (9.682 individui, in accrescimento; poi nei fiumi Piave e Sile. “In accrescimento” significa che prima le trote vengono immesse nei canali utilizzati come zone nursery, poi nei prossimi mesi invernali saranno recuperate e immesse nei fiumi corrispondenti); fiume Sile – sorgenti di Vedelago (734); sorgenti del Sile a Piavesella-Maserada (1.076); affluenti del Sile a Treviso (4.924); Sile-canale Castelletto/Filiberto (in accrescimento, poi nel Meschio) a Vittorio Veneto/Colle Umberto (5.584).

Le operazioni, condotte da Veneto Agricoltura, si svolgeranno in collaborazione con l’U.O. Coordinamento Gestione ittica faunistico-venatoria Ambito Prealpino e Alpino Sede territoriale di Treviso, le Guardie Provinciali di Treviso e i volontari delle  Associazioni di Pesca che gestiscono alcuni tratti dei corpi idrici interessati al ripopolamento (APS Sorgenti Sile; APS Pescatori del Sile  e APS Meschio).

Informazione pubblicitaria