Fauna selvatica, Centinaio (Mipaaf): Lavorare per porre fine a un’emergenza che è causa anche di vittime sulle strade

ROMA – “Quanto accaduto in Toscana ci ricorda che siamo davanti a una questione che non riguarda soltanto l’agricoltura ma tutti noi, trasformandosi in un problema di ordine pubblico e che minaccia la sicurezza stradale”.

Con queste parole il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, sen. Gian Marco Centinaio, commenta l’incidente mortale in cui ha perso la vita un giovane operatore socio sanitario sulla via Livornese in provincia di Pisa nella notte fra sabato e domenica. Il trentenne, che viaggiava a bordo di uno scooter, avrebbe urtato un cinghiale che gli avrebbe tagliato la strada e – caduto a terra – sarebbe stato poi travolto da un’auto che sopraggiungeva.

“Nostro dovere è evitare che ci siano altri morti e far sì che non si ripetano episodi del genere. Dobbiamo difendere il territorio, aiutare la natura a mantenere un equilibrio – continua il sottosegretario – e porre fine a un’emergenza che non soltanto danneggia il settore primario, ma causa anche vittime sulle strade. La questione va affrontata quanto prima a livello legislativo per arrivare a una normativa nazionale. Il contrasto alla fauna selvatica è un atto dovuto”, conclude Centinaio.

Informazione pubblicitaria