Con Pellenc Connect la viticoltura entra nell’era digitale

MILANO – Pellenc traghetta la viticoltura nell’era digitale grazie alla sua piattaforma Pellenc Connect, che offre per la prima volta collegamenti reali tra il vigneto e la cantina. Un concetto innovativo e unico che porta viticoltori, vignaioli ed enologi nell’era digitale. Inoltre, per migliorare il comfort e le prestazioni, Pellenc lancia 4 innovazioni sulla sua multifunzione OPTIMUM.

Pioniere nella connettività delle attrezzature con il lancio, nel 2016, della prima pressa connessa, Pellenc sta finalizzando una piattaforma unica: PELLENC CONNECT. La piattaforma consente di visualizzare a distanza le fasi chiave dal vigneto alla cantina con il monitoraggio della raccolta, della pressatura e delle temperature di fermentazione, al fine di ottimizzare e semplificare la conduzione degli appezzamenti, la gestione delle attrezzature e il controllo delle operazioni di vinificazione.

La piattaforma, accessibile da PC, tablet o smartphone, è associata sia alla multifunzione OPTIMUM, sia alle attrezzature per cantina di Pellenc. Dalla coltivazione della vite alla vinificazione, servirsi di PELLENC CONNECT significa migliorare la fluidità e la reattività. Il vignaiolo, il responsabile della cantina e l’enologo possono accedere a distanza a diverse informazioni chiave: i dati delle macchine per migliorarne l’utilizzo, le regolazioni e la manutenzione e ottenere un servizio preciso, attraverso il monitoraggio della flotta e la diagnostica remota; i dati agronomici per ottimizzare le potenzialità del vigneto, grazie a mappe di vigore e di rendimento; i dati enologici per gestire i flussi logistici, controllare tutto il processo di vinificazione e pilotare le attrezzature da remoto quando necessario.

Durante il periodo della vendemmia, momento cruciale e delicato per la filiera, la comunicazione è facilitata e ogni utente può visualizzare tutti i dati a distanza senza dipendere da altri interlocutori.

OPTIMUM uguale a ottimizzazione

Nel 2022, la multifunzione OPTIMUM sarà corredata da ben 4 innovazioni tecnologiche per una maggiore ergonomia e produttività.

  • Posizioni automatiche del braccio multifunzione: con un semplice click, il conducente regola automaticamente il braccio in posizione di lavoro o di manovra (d’inversione di marcia sulle capezzagne). Una caratteristica specifica di Pellenc. Risultato: un miglior comfort di guida e un reale risparmio di tempo;
  • sospensione anteriore idraulica: con l’integrazione di 2 accumulatori idraulici sulle sospensioni anteriori per preservare la meccanica….e il conducente!
  • nuove capacità delle benne: per quanto riguarda le teste di raccolta OPTIMUM L e XL, le benne vedono aumentare la loro capacità con un reale guadagno di produttività come risultato;
  • multifunzione combinata: innovazione premiata al SITEVI INNOVATION AWARDS 2019, che consente di utilizzare simultaneamente 2 diversi attrezzi (ad esempio, cimare e lavorare il terreno in contemporanea, su 2 file), ulteriormente ottimizzato grazie al controllo automatico del braccio. I benefici? Maggiore facilità di guida, risparmio di tempo e miglioramento delle prestazioni.
Informazione pubblicitaria