Chianina IGP e olio extravergine per la grande sfida fra gli chef della Valdichiana

SINALUNGA (SI) – Promozione delle eccellenze del territorio della Valdichiana e cultura verso il consumatore.

Si è svolta alla storica Fiera alla Pieve di Sinalunga (Si), La Grande sfida che ha messo di fronte cinque chef di altrettanti ristoranti, alle prese con la pregiata carne di razza Chianina Igp e oli extravergine d’oliva del territorio. Organizzata dal Comune di Sinalunga in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale e Città dell’Olio.

Un trionfo di sapori frutto delle materie prime di alta qualità e della professionalità dei cuochi in gara. “Un momento di promozione, con due simboli del nostro territorio, la Chianina e l’olio extravergine – ha sottolineato il sindaco di Sinalunga Edo Zacchei -; agricoltura e turismo binomio per lo sviluppo della Valdichiana”.

“Fondamentale – ha ricordato il direttore del Consorzio del Vitellone Bianco IGP, Andrea Petrini – fare informazione corretta verso il consumatore, l’importanza del marchio Igp che vuol dire tracciabilità dell’intera filiera”.

I cinque chef di Vetrina Toscana hanno preparto i piatti in gara utilizzando cinque diversi tagli di carne chianina accostandoli con l’olio extravergine d’oliva del territorio, grazie al contributo di un assaggiatore professionista. Gli chef che hanno preso parte alla disfida sono stati lo Daniele Fiore la Braceria di Foiano della Chiana (Ar) con un piatto a base di bistecca; Debora Kim Selibara La Bandita Country Hotel di Bettolle (Si) con la tartare; Susanna Del Cipolla Ristorante il Goccino di Lucignano (Ar) con il bollito; Giuseppe Ferraro Ristorante Malborghetto di Siena con la tagliata e Liliana Stredie del Ristorante Maninpasta Arezzo con un piatto a base di stracotto, e alla quale è andato il premio del vincitore, in una sfida che ha visto complessivamente un livello molto alto della qualità dei piatti, dove gli chef sono riusciti ad esaltare le materie prime (Chianina IGP ed olio extravergine d’oliva) nel migliore dei modi.

I piatti sono stati accostati agli oli delle aziende agricole del territorio: Oliviera Sant’Andrea (Sinalunga), Podere La Capacciola (Sinalunga), Cooperativa Il Lecceto (Castel,uzio-Si), Frantoio Mazzarrini (Sinalunga), Oliviera Sant’Angelo (Castelmuzio-Si). A giudicare i piatti, una selezionata giuria di giornalisti (fra cui Agricultura.it), food e travel blogger che oltre ad apprezzare i piatti hanno potuto scoprire i sapori e il territorio della Valdichiana.

Informazione pubblicitaria