Viticoltura eroica: accordi di collaborazione tra Regione Lombardia, ERSAF e CERVIM in vista delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026

Fede Pellone (presidente Ersaf) - Fabio Rolfi (Assesore Regione Lombardia) - Stefano Celi (presidente Cervim)

MILANO – In vista delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, Regione Lombardia, ERSAF e CERVIM hanno ritenuto utile ed opportuno sottoscrivere un accordo di collaborazione per valorizzare la qualità dei vini montani e promuovere la viticoltura eroica (forti pendenze e terrazzamenti) che caratterizza, in particolare, il territorio che ospiterà parte delle gare sportive.

Nel 2022 prenderà, inoltre, il via il progetto “Ambasciatori del CERVIM”, personalità riconosciute a livello nazionale ed internazionale che si impegneranno a promuovere nel mondo le peculiarità della viticoltura eroica. I programmi del CERVIM 2022, in collaborazione con ERSAF Regione Lombardia, sono stati presentati quest’oggi a Milano.

Rolfi: «La Regione vuole contribuire a promuovere i vini di montagna, con risorse e con iniziative legate al marketing territoriale»

«Fare agricoltura in alta quota – ha detto Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia – è davvero un’attività eroica. Per questo la Regione vuole contribuire a promuovere i vini di montagna, con risorse e con iniziative legate al marketing territoriale. Le Olimpiadi del 2026 sono una vetrina unica per i nostri prodotti e vogliamo sfruttare al massimo l’attenzione portata da questo grande evento per fare in mondo che l’enogastronomia diventi per queste zone sempre più vettore turistico e di narrazione ambientale. Il settore primario, con la viticoltura in primo piano, qui contribuisce a prevenire il dissesto idrogeologico e rappresenta un presidio ambientale e sociale contro lo spopolamento perché consente di creare occupazione ed economia».

Celi: «Momento importante e di ulteriore crescita per il CERVIM»

«L’accordo presentato oggi con Regione Lombardia e ERSAF – sottolinea Stefano Celi, presidente CERVIM – rappresenta un momento importante e di ulteriore crescita per il CERVIM, andando a rafforzare ulteriormente la collaborazione con la Lombardia, che da alcuni anni sta dando risultati concreti per il rafforzamento e per la diffusione della viticoltura eroica. L’appuntamento prestigioso delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 sarà accompagnato da una serie di tappe di avvicinamento che avranno il compito di tenere sempre alta l’attenzione, anche mediatica, sulla viticoltura eroica. Ad iniziare proprio nel 2022 che sarà un anno da ricordare per il CERVIM: ricorre infatti il 35esimo anno del nostro Ente e sarà l’anno della 30esima edizione del Mondial des Vins Extrêmes, l’unica manifestazione enologica mondiale interamente dedicata ai vini prodotti in zone caratterizzate da viticolture eroiche. Nel mese di maggio (dal 12 al 14 maggio 2022 a Vila Real – Portogallo) si svolgerà il settimo Congresso Internazionale sulla Viticoltura di Montagna e in Forte Pendenza, un momento di confronto molto atteso e rimandato di un anno per emergenza Covid».

Protagonista della conferenza stampa anche Alessandro Fede Pellone, presidente ERSAF

Sono intervenuti in collegamento video l’assessore all’agricoltura Regione Autonoma Valle d’Aosta, Davide Sapinet; quindi Alicia Vanoostende Simili, assessore agricoltura della regione Canarie e Diego Tomasi, presidente Comitato tecnico scientifico Cervim.

CERVIM al lavoro, dunque, per organizzare i tanti appuntamenti in programma nel 2022 – come la partecipazione a fiere ed eventi – su tutti la trentesima edizione del Mondial des Vins Extrêmes, che non si è mai fermato neppure nei due anni di Covid: anzi nel 2021 con 838 vini da 21 Paesi ha fatto registrare la seconda edizione per numeri, dietro solo al 2019 con 920 vini in concorso. Da ricordare, inoltre, come il Mondial faccia parte di VINOFED, la Federazione dei Grandi Concorsi enologici, che raggruppa 17 tra i più importanti concorsi internazionali.

 

 

Informazione pubblicitaria