Tecniche di Evoluzione Assistita. Alla Camera: Italia vuole essere leader TEA in agricoltura (VIDEO)

ROMA – “Fare dell’Italia un paese leader sulle Tecniche di Evoluzione Assistita in agricoltura, per poter avere piante più sostenibili dal punto di vista ambientale, ridurre l’uso di fitofarmaci e aumentare le resistenze ai cambiamenti climatici e preservando le peculiarità della biodiversità italiana”.

A sottolinearlo è Filippo Gallinella, presidente ComAgri Camera, in occasione della conferenza stampa di presentazione della pdl sulle TEA, a prima firma dello stesso Gallinella, alla presenza di Stefano Vaccari, direttore generale del Crea e del prof. Edgardo Filippone, presidente della Società Italiana di Genetica Agraria (SIGA). In diretta web sono intervenute le associazioni agricole.

“A scanso di equivoci – ha detto Gallinella – voglio sottolineare che le TEA, a differenza degli OGM, rappresentano una peculiarità tipica degli agricoltori, che da sempre incrociano piante sessualmente affini per potenziarne determinate caratteristiche”.

“Mi auguro – ha concluso il presidente della Commissione Agricoltura – che il dibattito normativo sia proficuo, ma anche celere, al fine di fornire al settore primario uno strumento potente e innovativo, sotto l’egida della ricerca pubblica”.

IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA ALLA CAMERA

 

Informazione pubblicitaria