Yogurt: tre al giorno levano il medico di torno, ma in Italia siamo indietro. Decalogo di Ministero Salute, Crea e Assolatte

ROMA – A livello mondiale il consumo di latte e yogurt sono alla base di una sana alimentazione e al mantenimento di un buono stato di salute. Purtroppo, però, questa raccomandazione è spesso disattesa dagli italiani e il consumo quotidiano resta ben lontano da quello ottimale.

Di questo problema si è occupato il Tavolo Tecnico sulla Sicurezza Nutrizionale (TaSiN) che ha elaborato il “Decalogo per il corretto consumo di latte & yogurt nell’alimentazione quotidiana”. Arriva così anche in Italia un documento (scaricabile dal portale del Ministero della Salute) che raccoglie le linee guida del nostro Paese raccomandano il consumo di 3 porzioni di latte/yogurt al giorno.

In una forma semplice e immediata, il decalogo richiama l’attenzione del lettore sull’importanza di consumare ad ogni età e ogni giorno latte e yogurt, alimenti preziosi e unici per la ricchezza e la qualità dei loro nutrienti. Un utile approfondimento sui vantaggi legati al consumo di latte e yogurt è contenuto nel Razionale Scientifico predisposto dallo stesso Tavolo Tecnico, con un quadro delle più recenti evidenze scientifiche sul consumo di latte e yogurt e gli effetti sulla salute, e un focus sui consumi e le abitudini alimentari degli italiani.

Il TaSiN, di cui fanno parte esperti del Ministero della Salute, del CREA, delle Società scientifiche e del mondo accademico (tra cui Assolatte), ha funzioni di coordinamento delle iniziative legate alla sorveglianza nutrizionale e di orientamento dell’intera rete nazionale, anche attraverso la realizzazione di position statement che esprimono una visione concordata su argomenti considerati sensibili e impattanti sulla popolazione.

 

 

Informazione pubblicitaria