Agricoltura e ungulati: focus sulla gestione dell’emergenza

SIENA, 31 gennaio 2022 – La gestione dell’emergenza ungulati ed il rapporto con l’agricoltura. E’ questo il tema del seminario organizzato da Cia Agricoltori Italiani della Toscana, dal titolo “Biodiversità e tutela del paesaggio: quale compatibilità tra agricoltura e fauna selvatica”, in programma domani, martedì 1 febbraio 2022 (ore 14) a Monteriggioni (Si), Circolo Arci Fontebecci – Loc. Fontebecci.

“Il problema del rapporto fra fauna selvatica e tutela delle produzioni agricole – sottolinea Luca Brunelli, presidente Cia Agricoltori Italiani della Toscana – è molto complesso e può riguardare da un lato le popolazioni animali selvatiche, dall’altro le attività economiche oppure, nel caso dei boschi e foreste, oltre a queste, anche la funzionalità dell’ecosistema nel suo insieme. Caso in cui, inevitabilmente, vengono interessate le altre funzioni che l’ecosistema svolge: protettiva, igienico-sanitaria, paesaggistica, turistico-ricreativa, ambientale”.

 

Il programma – Apertura dei lavori a cura di Cia Toscana; saluti di Valentino Berni, presidente Cia Siena; Silvio Franceschelli, sindaco di Montalcino e presidente della Provincia di Siena.

Introduzione Fabio Tiberini, responsabile faunistico venatorio Cia Siena; Riccardo Burresi, segretario del vice presidente della Regione Toscana.

La gestione dell’emergenza: il rapporto tra animali selvatici e allevamenti domestici tra influenza aviaria e peste suina africana – a cura di Marco Betti, medico veterinario della Società Italiana di Medicina Preventiva Toscana

Compatibilità tra agricoltura e fauna selvatica in Toscana: le problematiche, le prospettive e le proposte per uscire dall’emergenza – a cura di Federico Morimando, consulente e zoologo tecnico faunistico. Interventi di Anna Paris, consigliera regionale; Elena Rosignoli, consigliera regionale; Stefano Scaramelli, vice presidente del Consiglio Regionale della Toscana.

Interventi di allevatori e agricoltori. Conclusioni di Luca Brunelli, presidente Cia Toscana.

Per partecipare all’iniziativa è necessario iscriversi a questo link: https://form.jotform.com/220232738481352

Il seminario fa parte dell’intervento realizzato con il cofinanziamento FEASR del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana Sottomisura 1.2.

Informazione pubblicitaria