Non sprechiamo il cibo, non sprechiamo l’ambiente. A Firenze, a marzo, torna Taste

FIRENZE – “Zero Spreco: non sprechiamo il cibo, non sprechiamo l’ambiente”. La quindicesima edizione del salone di Pitti Immagine, che riunisce il meglio delle eccellenze del gusto e le tendenze della cultura food contemporanea e del kitchen lifestyle, torna a Firenze, dal 26 al 28 marzo con 450 aziende espositrici, di cui 120 i nuovi ingressi.

Tante le novità, a partire dalla location. Taste cresce e si trasferisce infatti alla Fortezza da Basso, con un percorso espositivo inedito studiato per accompagnare i buyer internazionali, gli operatori specializzati, la stampa italiana ed estera, e il pubblico di appassionati nell’esplorazione di nuovi sapori, sorprendenti e inaspettati.

“Taste cresce e si evolve. Questa edizione è molto più che un ritorno in presenza: è una manifestazione ripensata e ridisegnata a partire dalle opportunità offerte dagli spazi in Fortezza da Basso, con un percorso di visita più disteso e funzionale, che al tempo stesso garantisce un’esperienza del salone in totale sicurezza, così come avvenuto per la ripartenza dei nostri appuntamenti moda”, afferma Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine.

“Troverete tante eccellenze e nuove scoperte, selezionate con un attento scouting nel mondo della gastronomia italiana – con qualche piccola puntata internazionale, ma anche progetti speciali legati a produzioni che si rivolgono a mercati di nicchia. “Zero Spreco: non sprechiamo il cibo, non sprechiamo l’ambiente” sarà il tema portante e costituirà il filo rosso di talk ed eventi, portando l’attenzione su esperienze concrete di sostenibilità legate sia al mondo produttivo e all’ambiente, sia a quello dei consumatori finali. Sarà il nostro modo per contribuire alla tutela del territorio e dei suoi prodotti”.

Le aziende che partecipano al salone sono già online su taste.pittimmagine.com, per dare la possibilità agli operatori del settore di scoprire in anticipo prodotti e novità, pianificare il percorso di visita in Fortezza e approfondire i temi principali attraverso progetti editoriali, focus da leggere e gallery da sfogliare.

Taste propone quest’anno un programma di eventi e partecipazioni che declinerà in vario modo il tema della riduzione dello spreco e del recupero delle risorse, mettendolo in relazione con l’ambiente, la tutela e rigenerazione del suolo, la regionalità, i nuovi trend e il digitale.

Ecco alcuni degli appuntamenti e dei protagonisti da seguire in Fortezza:

Il riso che produce ambiente. Taste presenta l’esperienza di Neorurale, il laboratorio naturale che fornisce ad aziende e attività agricole soluzioni sostenibili per ricreare un ecosistema vivo e ricco di biodiversità, per trasformare la filiera agroalimentare e la periferia urbana in risorse per le città, diventando veri e propri produttori di ambiente. Da questo modello nasce il riso Cavalieri d’Italia, un brand pensato in onore di una delle prime specie di uccelli tornate a nidificare nel comprensorio pavese, a seguito della sua rinaturalizzazione cominciata nel 1996. Una produzione che opera secondo logiche di rigenerazione, tutela del suolo, risparmio e qualità, per un presente ed un futuro migliori per l’uomo e per il nostro Pianeta.

Sabato 26 marzo – ore 15.30 – TASTE ARENA. Interviene Vincenzo Della Monica, brand manager food di NeoruraleHub

Valorizzare invece di sprecare. Alcune delle realtà e delle esperienze più significative sul tema dello “Zero Spreco” e del recupero delle risorse si raccontano a Taste. Con la partecipazione di Last Minute Market, impresa sociale nata per affiancare le aziende della grande distribuzione nel recupero delle eccedenze alimentari, che oggi svolge attività volte alla prevenzione delle perdite e degli sprechi a 360°; Too Good To Go, la prima app che coinvolge direttamente i consumatori finali nella lotta allo spreco alimentare; e Banco Alimentare, la ONLUS che si occupa della raccolta di generi alimentari e del recupero delle eccedenze alimentari della produzione agricola e industriale e della loro ridistribuzione a strutture caritative che fanno assistenza ai poveri e agli emarginati. Modera Martina Liverani di Dispensa Magazine. Sabato 26 marzo – ore 16.30 – TASTE ARENA

Il Non Spreco passa anche dalla comunicazione. Imparare a scegliere privilegiando i valori etici, di sostenibilità e del territorio significa valorizzare il cibo fino in fondo. Domenica 27 marzo – ore 15.00 – TASTE ARENA. Ne parlano: Anna Prandoni, direttore di Gastronomika, Chiara Buzzi, founder di Forketters, Marco Ambrosino, founder del Collettivo Mediterrano e chef del 28 Posti, Gianni Tratzi, Q-grader e fondatore di mezzatazza. Modera l’incontro Anna Prandoni, direttore di Gastronomika.

Tra gli appuntamenti legati al tema anche il Ring di Davide Paolini “Spreco Zero: quanto è possibile recuperare nella ristorazione”, in programma domenica 27 marzo alle ore 16.00.

Per informazioni e aggiornamenti sul programma e gli eventi: https://taste.pittimmagine.com/

Gli orari di apertura per operatori del settore e per il pubblico di appassionati: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 di SABATO e di DOMENICA, e dalle 9.30 alle 16.30 di LUNEDI’ per gli operatori del settore; dalle 14.30 alle 19.30 e lunedì dalle 9.30 alle 16.30, ingresso aperto anche al pubblico.

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