Ucraina. Centinaio (Mipaaf) convoca tavolo grano per il 10 marzo: Draghi intervenga per evitare crisi alimentare globale

centinaio_microfono

ROMA – Il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio, ha convocato giovedì 10 marzo un tavolo sul grano alla luce di quanto sta accadendo in Ucraina.

“Un’iniziativa necessaria a fronte dell’attuale contesto internazionale per confrontarsi con la filiera, che già prima dell’inizio del conflitto era in difficoltà a causa di preesistenti criticità, come l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia – evidenzia il sottosegretario Centinaio -. In questo quadro già molto difficile, è di queste ore la notizia che l’Ungheria, stato membro dell’Ue, avrebbe vietato tutte le esportazioni di cereali con effetto immediato a causa dell’aumento dei prezzi causato dall’invasione russa in Ucraina. Una decisione unilaterale contraria al principio di libera circolazione delle merci.

Chiediamo al premier Draghi di intervenire immediatamente a livello europeo per evitare che si verifichi una crisi alimentare globale che ci riporterebbe a tempi che pensavamo di non dover più rivivere. Oltre a un’impennata dei prezzi, senza iniziative tempestive si rischia una reale difficoltà di approvvigionamento di materie prime fondamentali”, conclude Centinaio.

Informazione pubblicitaria