Crisi agroalimentare. Nevi (FI): ‘Molte aziende a rischio chiusura, serve risposta europea efficace’

ROMA – “La situazione del settore agroalimentare è allarmante, bisogna fare di più e presto per evitare chiusura di molte aziende”.

E’ quanto ha sottolineato Raffaele Nevi, capogruppo FI in Commissione Agricoltura della Camera.

“Forza Italia – ha detto Nevi – ha apprezzato le prime misure che il governo ha predisposto per fare fronte alla crisi del settore agro-alimentare del nostro Paese, cercando di alleviare le sofferenze di numerosi imprenditori del comparto, derivanti dall’aumento del costo delle materie prime, dell’energia, di approvvigionamento di acqua ma soprattutto di scarsa liquidità finanziaria. Tuttavia, bisogna fare di più e presto per evitare la chiusura di numerose aziende”.

“I risultati del Consiglio europeo non ci sembrano all’altezza delle difficoltà e delle sfide che ci troviamo di fronte. I fondi destinati al nostro Paese sono irrisori, a fronte di una crisi che vale circa 9 miliardi di euro”.
“Ecco perché abbiamo bisogno di una risposta europea vera ed efficace, non a caso Forza Italia nei giorni scorsi a Bruxelles ha presentato il suo piano d’intervento per evitare che quanto sta succedendo nel comparto agricolo possa accadere nel futuro.
Non siamo convinti che basti solo sospendere le politiche comunitarie, semmai pensiamo sia necessario ridefinirle, anche attraverso un altro Recovery Plan anche per l’autosufficienza alimentare” ha concluso Nevi.

LEGGI ANCHE

Sicurezza alimentare europea. Forza Italia: ripensare le strategie nazionali. Proposte presentate a Bruxelles

Informazione pubblicitaria