Ucraina: gli agricoltori seminano con l’elmetto e con la paura delle mine anti-uomo, ma l’agricoltura resiste. Intervista esclusiva all’esperta Svitlana Synkovska

KIEV – Dall’inizio del conflitto in Ucraina è una delle voci più attendibili sull’evoluzione dell’economia agricola dell’est Europa e non solo. Svitlana Synkovska è una esperta in marketing e comunicazione del settore agroalimentare, già consulente per i ministeri del Kazakistan e dell’Associazione Ucraina sui seminativi. Agricultura.it ha intervistato l’esperta ucraina sull’attualità, ma anche sulle prospettive viste dall’interno del suo Paese. Svitlana Synkovska sarà a Roma in maggio come speaker presso Roma Cereali, per parlare proprio della situazione.

L’Ucraina è considerata il granaio d’Europa. Quali sono le previsioni alla luce del conflitto e cosa sta succedendo a livello agricolo? “È molto difficile prevedere numeri sul raccolto di grano in Ucraina poiché parte del territorio è occupato dalla Russia o attualmente è una zona di guerra attiva. L’Ucraina produce principalmente grano invernale e lo scorso autunno il paese ha piantato circa 6,5 ​​milioni di ettari di grano (+0,4 milioni rispetto all’anno precedente), e il clima invernale è stato abbastanza buono per i cereali invernali. La sfida più grande ora sarà vedere il modo in cui gli agricoltori potranno accedere ai campi di grano per la lavorazione (protezione delle colture, ecc.) e la raccolta, poiché ora in alcune regioni è difficile.

C’è anche il problema di campi minati? “Nel nord e nell’est gli agricoltori devono gestire le mine dei campi e la distruzione delle infrastrutture, mentre nelle regioni meridionali – Kherson, Zaporizhzhya e Mykolaiv – molte aree sono occupate dai russi. Poiché la guerra continua, è difficile prevedere le situazioni che avremo in Ucraina durante il periodo della raccolta del grano (fine giugno-inizio luglio). Per il momento le previsioni per il nuovo raccolto di grano sono stimate in 16,7-20 mln t (vs 32,5 mln t nel 2021) e qui menzioniamo la quantità di grano che speriamo di poter raccogliere. Ma si tratta ancora di stime molto ottimistiche. Tuttavia anche tale raccolto consentirà all’Ucraina di esportare una certa quantità di grano (come 6-8 milioni di t almeno)”.

Quanto la guerra sta compromettendo l’economia ucraina, quella agricola in particolare? “Questa primavera tutti gli agricoltori ucraini devono affrontare un’enorme lista di problemi: la mancanza di input principali come fertilizzanti, semi, protezione delle colture e soprattutto combustibili (poiché Russia e Bielorussia erano i principali fornitori di carburante prima della guerra). Inoltre, è pericoloso operare sul campo in molte regioni a causa di bombardamenti, mine, attacchi dell’esercito russo. Anche molti contadini e lavoratori sul campo si sono uniti all’esercito ucraino. Ma nonostante tutte le probabilità, vediamo che l’agricoltore ucraino semina raccolti primaverili dove la situazione lo consente, anche se deve indossare caschi e giubbotti protettivi e rischiare la vita guidando i trattori nei campi. Per il 28 aprile, gli agricoltori ucraini hanno piantato circa 4,4 milioni di ettari di colture primaverili (inclusi 0,7 milioni di ettari di mais e 1,3 milioni di ettari di girasole. In alcuni dei territori liberati dall’occupazione è necessario sminare i campi: Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Kyiv. E anche in queste regioni il Ministero delle Politiche Agrarie prevede che almeno il 60-70% sarà in grado di svolgere in tempo tutti i lavori primaverili in campo. Inoltre, con il percorso attualmente lento della semina del raccolto primaverile, è ovvio che non parte degli agricoltori ucraini non saranno in grado di recuperare la semina nel momento giusto e dovranno tagliare le aree di semina… Nonostante tutto, l’economia dell’Ucraina continua a funzionare: le banche continuano a fornire prestiti agli agricoltori (tranne che per le aree occupate o zone di guerra!), il sistema finanziario funziona, il governo cerca di semplificare le procedure di molti funzionari per fornire input agli agricoltori, ecc. .

In questa fase l’Unione Europea come può aiutare l’Ucraina? “L’Ucraina in generale e ogni cittadino in particolare ha apprezzato molto l’incredibile sostegno che riceviamo dai paesi europei. È aiuto militare, aiuto economico, donazioni in denaro e input (i semi per esempio sono stati un grande aiuto per gli agricoltori ucraini, ecc.). Un altro grande passo per aiutare l’Ucraina potrebbe essere se l’UE tagliasse i dazi all’esportazione per i prodotti agricoli ucraini.
A fine aprile La Commissione europea ha proposto di sospendere per un anno i dazi all’importazione su tutte le esportazioni ucraine nell’Unione europea. La proposta, che è un gesto di sostegno senza precedenti a un Paese in guerra, vedrebbe anche la sospensione per un anno di tutte le misure antidumping e di salvaguardia dell’UE in vigore sulle esportazioni di acciaio ucraine. Questo passo di vasta portata è progettato per contribuire a rafforzare le esportazioni dell’Ucraina verso l’UE. Aiuterà ad alleviare la difficile situazione dei produttori ed esportatori ucraini di fronte all’invasione militare russa. Ci aspettiamo una decisione positiva in merito nel prossimo futuro. Anche l’Ucraina apprezza molto il fatto che l’UE stia già adottando misure sul campo per facilitare il trasporto di merci via terra per aiutare a portare i prodotti ucraini nel mondo. Ad esempio, la Commissione ha già iniziato a liberalizzare le condizioni per gli autotrasportatori ucraini che trasportano merci tra l’Ucraina e l’UE, nonché ad agevolare il transito e l’uso delle infrastrutture dell’UE per convogliare le esportazioni ucraine verso paesi terzi. Queste misure aggiungeranno la flessibilità e la certezza tanto necessarie per i produttori ucraini.

Quanto cambierà l’agricoltura ucraina con la guerra? “A breve termine, vediamo già che la struttura delle colture sta cambiando quest’anno, gli agricoltori seminano più cereali: grano duro, grano saraceno, ecc. (colture alimentari) e barbabietola da zucchero e meno girasole, mais. Vediamo anche come cambia la logistica delle esportazioni: con i porti principali che non sono in grado di esportare prodotti agricoli, l’Ucraina deve esportare di più via ferrovia e trovare nuovi canali e corridoi logistici (ora i suoi porti rumeni, dal Danubio, attraverso il confine ferroviario con la Polonia, ecc.). Per quanto riguarda l’effetto a lungo termine della guerra sull’agricoltura ucraina, abbiamo bisogno che la guerra sia finita, per comprendere l’intera scala delle perdite e dei danni per le strutture, i macchinari, le risorse umane, ecc.”

Svitlana Synkovska ha 17 anni di esperienza nell’agro media e nella consulenza agroalimentare con particolare attenzione ai paesi MENA, Cina, UE ed Europa orientale, inclusi l’ingresso in nuovi mercati\paesi, investimenti agroalimentari, protezione delle colture e sviluppi sui mercati delle sementi, studi di mercato qualitativi e quantitativi, marketing campagne pubblicitarie di aziende agricole, produzione di eventi internazionali di settore, ecc. Lavora anche come editorialista (pubblica regolarmente sui principali trend dell’agrobusiness per i media dell’Europa orientale e internazionali). Inoltre, Svitlana è un relatore frequente per numerosi eventi agroalimentari internazionali in Cina, India, Stati Uniti, Turchia, Egitto, ecc.
È membro da oltre 10 anni di ESOMAR (la principale organizzazione internazionale per specialisti di ricerche di mercato) e della International Federation of Agricultural Journalists, e ha un’ampia rete di contatti con l’industria agricola nei paesi dell’Europa orientale e in Medio Oriente, Cina e India. Svitlana è stata direttore marketing di APK-Inform, una delle più importanti società di consulenza e media agroalimentari dell’Europa orientale. Inoltre, nel 2016-2019 Svitlana è stata co-fondatrice e segretaria generale dell’International Sunflower Oil Association (ISOA). Nel 2020 Svitlana ha lavorato anche per la società di protezione biologica delle colture con sede negli Stati Uniti GROPRO, è stata responsabile delle attività di pubbliche relazioni e media. Ha fornito numerosi servizi di consulenza e PR internazionali ad aziende agricole private e pubbliche (tra cui il Ministero dell’Agricoltura del Kazakistan, l’Associazione ucraina dei semi, ecc.).

Informazione pubblicitaria