Formazione. Frutticoltura sotto attacco, scendiamo “In campo per la difesa”. Il 13 maggio a Castellaneta (Ta) evento di Asnacodi

ROMA  – Una panoramica su tutte le “armi” oggi a disposizione degli imprenditori agricoli per combattere contro avversità climatiche, fitopatie, infestazioni parassitarie e crisi di mercato. Una giornata in frutteto dove si parlerà di strumenti assicurativi e tecnologie di difesa attiva indispensabili per progettare e costruire una strategia di gestione del rischio in grado di tutelare gli sforzi che i frutticoltori fanno ogni giorno per portare a casa i raccolti e quindi un reddito adeguato. Questo, in estrema sintesi, il significato della seconda delle due giornate intitolate “In campo per la difesa” organizzate da Edagricole e Asnacodi Italia, in programma il 13 maggio a Castellaneta (TA), nel melograneto della Masseria Fruttirossi in Contrada Terzo Dieci.

Oltre trecento gli imprenditori agricoli presenti lo scorso 8 aprile a Jolanda di Savoia (Fe), nel pereto di Bonifiche Ferraresi per la prima tappa dedicata alla frutticoltura del Nord Italia.
La giornata comincerà alle 10 con un tour guidato in frutteto dove saranno allestite cinque stazioni tematiche. Tecnici ed esperti spiegheranno a cosa servono e come funzionano le più innovative tecnologie di difesa attiva e gli strumenti assicurativi. Dalla genetica ai sistemi di supporto alle decisioni, dalle attrezzature per proteggere le colture da grandine, gelo, pioggia e insetti, agli impianti di irrigazione capaci di gestire in maniera efficiente la risorsa idrica che scarseggia soprattutto al Sud.

Il digitale e i dati saranno i grandi protagonisti. Le nuove tecnologie, infatti, sono utili sia per realizzare un frutteto smart, sia per rendere gli strumenti assicurativi più precisi e capaci di fotografare in maniera corretta la situazione in campo. Dopo il pranzo, offerto dagli organizzatori, ci sarà un convegno per approfondire i temi della giornata. Saranno affrontati aspetti tecnici, agronomici ed economici riguardo alle reti antigrandine e antinsetto, si parlerà nel dettaglio di assicurazioni e del ruolo del sistema Asnacodi Italia come fornitore di servizi sempre più efficienti e integrati. E ancora, alcuni imprenditori agricoli che hanno fatto della gestione del rischio uno strumento di lavoro, racconteranno le loro esperienze.

Contatti:
press@asnacodi.it – 06/44243752
www.asnacodi.it

Informazione pubblicitaria