Focus Micotossine. Il CREA partecipa al workshop ‘Qualità delle materie prime: le più recenti evidenze sulle micotossine’

ROMA – L’evento, dedicato a veterinari e nutrizionisti operanti nel settore bovini da latte, è organizzato da Trouw Nutrition, azienda che opera nell’ambito della nutrizione animale, specializzata nella produzione di pre-miscele e nello sviluppo di tecnologie e soluzioni nutrizionali innovative.

I dati che emergono dal monitoraggio condotto dalle Rete Qualità Mais evidenziano che, ogni anno, la granella di mais la può essere soggetta ad infezione da parte di diverse specie fungine in grado di accumulare micotossine, prodotti del loro metabolismo secondario.

Le micotossine che si riscontrano con maggiore frequenza nella granella di mais sono: aflatossine, prodotte da Aspergillus flavus, e fumonisine, prodotte da Fusarium verticillioides. Verranno illustrati i dati relativi ai raccolti delle ultime campagne e i livelli di contaminazione riscontrati.

La locandina del workshop Qualità delle materie prime-Focus Micotossine

Link alla pagina dedicata alla Giornata del Mais 2022: https://www.crea.gov.it/web/cerealicoltura-e-colture-industriali/pubblicazioni-istituzionali-e-schede-tecniche

Informazione pubblicitaria