Biotech Week: il CREA in prima linea per celebrare il miglioramento genetico vegetale, strategico per il Paese

ROMA – Anche quest’anno il CREA, coordinatore di Biotech, il primo grande progetto nazionale sul miglioramento genetico della piante coltivate mediante l’applicazione delle TEA, le nuove biotecnologie di evoluzione assistita – genome editing e cisgenesi – partecipa alle celebrazioni della Biotech Week, in programma in tutto il mondo dal 26 settembre al 2 ottobre.

Saranno proposti per tutta la settimana in una playlist dedicata sul nostro canale YouTube e giorno per giorno sui social istituzionali sia contenuti nuovi e originali, sia approfondimenti già collaudati in un ricco e ampio palinsesto di video divulgativi, che sarà trasmesso per spiegare, con linguaggio semplice e accattivante, il ruolo giocato dalle TEA per rafforzare e innovare il Made in Italy rendendo i nostri prodotti  migliori, resistenti a stress biotici e abiotici, sempre più competitivi e sostenibili, ma al contempo di qualità e soprattutto autenticamente italiani.

“Le biotecnologie sono una garanzia per il nostro futuro – spiega Luigi Cattivelli, Direttore del CREA Genomica e Bioinformatica -. La riduzione della chimica in agricoltura, l’impatto dei cambiamenti climatici sulle nostre produzioni sono aspetti che preoccupano tutti e a cui bisogna dare una risposta in tempi rapidi. Le TEA e la genomica sono la risposta, sono quelle conoscenze che riproducono l’evoluzione naturale dandole l’accelerazione necessaria per stare al passo con l’incredibile velocità dei cambiamenti climatici”.

La Biotech week è coordinata e promossa a livello nazionale da Assobiotec. Sette giorni di eventi, laboratori, incontri e dibattiti per raccontare le biotecnologie e le sue applicazioni a un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, rivelando il ruolo chiave che il biotech ha e sempre più potrà avere nel migliorare la qualità della nostra vita.

Guarda la playlist: Biotech week 2022 – YouTube

Informazione pubblicitaria