Sardegna. Agnello sardo pagato al pastore a 3,5 euro al kg, 18 euro sul banco del supermercato

SASSARI – “Mai avremmo immaginato di riscontrare un prezzo degli agnelli pagati al pastore sardo di euro 3,5 al Kg iva compresa e a peso vivo, la settimana della vigilia di Natale ed oggi 26 dicembre 2022, quando il prezzo di vendita sui banchi è di 16 euro con punte di 18 euro al Kg”.

A sottolinearlo è Tore Piana, presidente del Centro studi Agricoli.

Una disparità enorme che non trova nessuna giustificazione – continua Tore Piana -. I cittadini -dice Piana -, devono sapere conoscere la realtà dei fatti, ed è per questo motivo che come Centro studi Agricoli abbiamo ritenuto di rendere pubblico questa situazione che riteniamo senza se e senza ma, scandalosa.

Il prezzo equo dell’agnello pagato al pastore sardo è quello di 6 euro al Kg di peso vivo iva compresa, venderlo a 3,5 euro al Kg sempre a peso vivo e iva compresa significa perderci nettamente rispetto al costo di produzione.

Ed ecco che bisogna valutare se il D.Lvo 198/2021 art. 3 sulle pratiche commerciali sleali, possa essere applicato in questo caso, perché una differenza dal prezzo di acquisto al prezzo di vendita di quasi il triplo è veramente scandaloso. Valuteremo con i nostri tecnici legali la possibile l’applicazione di questa Legge a tutela del pastore Sardo, conclude Tore Piana

Informazione pubblicitaria