Spagna. Ministero Agricoltura finanzia (con 400 mila euro) miglioramenti tecnici per l’irrigazione

ROMA – L’obiettivo è rafforzare e promuovere il settore spagnolo dell’irrigazione e contribuire allo sviluppo sostenibile dell’attività agricola attraverso l’organizzazione e la partecipazione ad attività e forum che valorizzano i progressi nell’irrigazione.

Il Ministero dell’agricoltura, della pesca e dell’alimentazione contribuirà alla diffusione di miglioramenti tecnici e conoscenze scientifiche alle organizzazioni del settore dell’irrigazione per promuovere un’irrigazione più efficiente e sostenibile, attraverso l’accordo con l’Associazione spagnola di irrigazione e drenaggio (AERYD), pubblicato oggi in la Gazzetta Ufficiale dello Stato (BOE).

L’obiettivo è organizzare e partecipare ad attività di carattere tecnico-scientifico che si sviluppano nell’ambito di forum e organizzazioni di governance internazionale e nazionale in materia di irrigazione; nonché contribuire alla promozione e alla diffusione dei progressi in questo settore.

In questo modo sarà favorita la diffusione della ricerca e dell’esperienza scientifica in questo campo della conoscenza, oltre a favorire lo scambio di informazioni sulle innovazioni tecnologiche e la loro applicazione all’irrigazione in Spagna e fuori dalla Spagna. Tutto questo nell’ottica di un migliore utilizzo delle risorse idriche e di un maggior rispetto dell’ambiente.

Il ministero finanzierà questo accordo con un massimo di 400.000 euro tra il 2023 e il 2026, mentre AERYD contribuirà con 40.000 euro nel suddetto periodo.

Foto Ministerio de Agricultura, Pesca y Alimentación

Informazione pubblicitaria