Proteste agricoltori. Centinaio, Von der Leyen illude gli agricoltori

ROMA – “La presidente Von der Leyen sta provando a illudere gli agricoltori con piccole concessioni. Ma le sue promesse non possono compensare cinque anni di decisioni assunte sempre in spregio all’agricoltura, considerata un settore vecchio e dannoso per l’ambiente, quindi da penalizzare. Oggi è difficile credere che abbia cambiato opinione, se non perché ci sono i trattori in piazza e le elezioni si avvicinano”.

Lo afferma il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, responsabile del dipartimento Agricoltura e Turismo della Lega.

“Piccole modifiche alla Pac, la sospensione solo temporanea e condizionata del vincolo del 4 per cento dei terreni da tenere a riposo, il rinvio dell’accordo con il Mercosur sono palliativi che non cambiano l’impostazione di fondo di questa Commissione e della sua maggioranza. Serve un cambio di prospettiva, che porti al centro delle politiche europee l’agricoltura come un settore moderno, amico dell’ambiente, avanzato tecnologicamente, da tutelare sul piano commerciale. Queste sono le posizioni con le quali la Lega si è sempre presentata coerentemente in Italia e in Europa. Noi non fingiamo di cambiare idea a pochi mesi dal voto”, conclude Centinaio.

Leggi anche Proteste, incontro con Von der Leyen: Ascoltiamo gli agricoltori, possono contare sul sostegno europeo

Informazione pubblicitaria