Direttiva fitofarmaci. Lizzi (Lega), Retrofont UE dimostra che è la peggiore Commissione nella storia dell’Unione Europea

BRUXELLES – “Gli agricoltori europei vanno sostenuti nella transizione ecologica con aiuti sufficienti a garantire loro il giusto reddito. Inoltre, la proposta sulla riduzione dell’uso di pesticidi va ritirata: quello che noi della Lega stiamo dicendo da cinque anni oggi l’ho ascoltato dalle labbra della presidente della Commissione Ursula Von der Leyen e dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

Questa inversione a U condita da tanta ipocrisia, fatta dalla maggioranza di centrosinistra oggi che l’esasperazione degli agricoltori li ha portati con trattori e forconi fuori dal palazzo, dimostra che la Commissione europea uscente è la peggiore nella storia dell’Unione”. A dichiararlo è l’eurodeputata Elena Lizzi dopo il loro intervento questa mattina al Parlamento Europeo riunito in seduta plenaria a Strasburgo.

“La politica agricola europea portata avanti finora dalle forze del centrosinistra ispirate da un ambientalismo ideologico ha finora scaricato su chi lavora in agricoltura il peso dei cambiamenti climatici e del dumping delle importazioni dall’estero – continua l’eurodeputata -. Oggi abbiamo assistito a un’inversione a U, come Ursula, anche se solo a parole. La prova provata è il ritiro della proposta sul divieto di pesticidi annunciato dalla stessa presidente Von der Leyen. Inoltre, il tavolo di confronto con il mondo agricolo, istituito appena alcuni mesi fa, presenterà le sue conclusioni a fine estate, cioè nella prossima legislatura del Parlamento – conclude Lizzi -. Quindi sarà meglio che i cittadini affidino la guida dell’Unione Europea proprio alla Lega, che da sempre ha sostenuto gli agricoltori in una battaglia che in queste settimane è finita anche nelle piazze. Meglio votare l’originale e non una brutta copia creata solo a scopo elettorale”.

Informazione pubblicitaria