Assobibe sulle parole Meloni: Felici di sentire che il Governo non vuole vessare le imprese

ROMA – “Condividiamo le parole della Premier: lo Stato deve mettere le aziende e i lavoratori nelle migliori condizioni possibili per creare ricchezza, e siamo felici di sentire che il Governo conferma di non voler vessare le imprese”.

Così il presidente di ASSOBIBE Giangiacomo Pierini commentando le parole della Premier Giorgia Meloni, oggi a Trento per la cerimonia di firma dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Provincia autonoma di Trento. Il presidente dell’associazione di Confindustria che rappresenta i produttori di bevande analcoliche in Italia ha ricordato che le imprese produttrici si troveranno presto a dover fare i conti con due nuove tasse: la Plastic e la Sugar tax.

Quest’ultima, in particolare, incrementerà la fiscalità del 28%, con una contrazione del mercato del 16%, un calo degli acquisti di materia prima nazionale di oltre 400 mln di Euro, un freno degli investimenti di 46 mln di Euro e oltre 5 mila posti di lavoro a rischio.

“Siamo l’unico settore ad avere in arrivo due tasse aggiuntive previste per il prossimo 1° luglio: una situazione sempre meno sostenibile che provoca enormi incertezze per il comparto, oltre che per la filiera – dichiara Pierini -. Confidiamo nella loro cancellazione, affinché le aziende siano messe in condizione di programmare e investire, continuando a produrre valore”.

Informazione pubblicitaria