Giovani in agricoltura: siglato il protocollo d’intesa tra il CREA e Renisa

Giovani in agricoltura

ROMA – Agrifood Innovation Hub è il nome del primo progetto-pilota che inaugura la partnership siglata tra CREA e Re.N.Is.A.

Progetto che si propone aprire le sedi del CREA, presenti su tutto il territorio nazionale, agli Istituti Agrari e che è finalizzato a coinvolgere i giovani studenti in attività sperimentali, laboratoriali e pratiche sul campo, insieme ai ricercatori del CREA.

Mettere a sistema competenze, innovazione e formazione è fondamentale per sostenere i nostri giovani in questo settore strategico. Con la rete Re.Nis.A, il CREA e tutti gli altri enti potenzialmente coinvolti siamo impegnati, fin dal primo momento, per mettere in campo azioni concrete a supporto di queste carriere. La continuità di tradizioni, qualità e benessere dei nostri territori viene tutelata attraverso il ricambio generazionale e dalle politiche di reddito e sviluppo che il Governo Meloni è deciso a sostenere.
E’ in quest’ottica che bisogna supportare la ricerca e dotarla delle giuste risorse  ha dichiarato il ministro Francesco Lollobrigida in occasione dell’evento Giovani in agricoltura: la sfida del CREA per gli Agrari di Italia, svoltosi oggi, presso la sede del CREA. Per rafforzare ed ampliare la loro ormai consolidata collaborazione, il CREA – l’ente pubblico di ricerca sull’agroalimentare – e Re.N.Is.A. (Rete Nazionale Istituti Agrari) – la più grande rete di scuole italiana formata da 286 istituti tecnici e professionali – hanno siglato il protocollo di intesa con l’intento di orientare le nuove generazioni verso un’agricoltura moderna, basata su modelli di impresa agricola innovativi, competitivi e resilienti.
L’accordo nasce dalla volontà di valorizzare il potenziale dei giovani nel settore agricolo, offrendo gli strumenti più adeguati per affrontare le sfide dell’agricoltura contemporanea: cambiamento climatico, transizione tecnologica, sostenibilità ambientale ed economica, globalizzazione.
Giornata storica per gli Istituti Agrari ReNIsA – ha commentato la Presidente di Re.N.Is.Av Patrizia Marini – che, grazie alla infaticabile azione del Ministro Francesco Lollobrigida e del Presidente del CREA Andrea Rocchi, si è conclusa con la firma del Protocollo d’Intesa. E’ necessario che la ricerca parta dalle scuole e confluisca necessariamente ai livelli più alti e il Crea sarà una grande risorsa per le nuove ed innovative competenze dei futuri imprenditori o ricercatori.
Informazione pubblicitaria