ROMA – Dopo il successo della precedente iniziativa “Il Verde e la salute sono il futuro delle nostre Città”, Asso.Impre.Di.A. – Associazione nazionale Imprese per la Difesa e la tutela Ambientale dà il via a un nuovo ciclo di incontri sul territorio nazionale dal titolo: “IL PAESAGGIO E LA BELLEZZA DELLE CITTÀ”.
La prima tappa della “Passeggiata per l’Italia 2025” si terrà a Bologna il prossimo 22 maggio, con un convegno dedicato alla valorizzazione del paesaggio e alla bellezza urbana. L’evento si svolgerà presso il “Filla Auditorium” del Parco della Montagnola, in via Irnerio 2/3, e coprirà l’intera giornata, dalle 9.30 alle 16.30. Sarà un’occasione per riflettere sull’importanza della qualità degli spazi pubblici e della sostenibilità ambientale nei contesti urbani. Le successive tappe sono previste il 26 giugno in Veneto, il 26 settembre in Campania e il 28 novembre in Sicilia.
Ad aprire la giornata ci saranno i saluti di Michele de Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna, e Matteo Lepore, sindaco di Bologna, seguiranno gli interventi introduttivi di Alberto Patruno, Direttore generale di Asso.Impre.Di.A., e Melissa Rava, Presidente dell’Associazione. L’incontro sarà moderato dal giornalista Massimo Lucidi, Presidente della Fondazione E-Novation.
L’iniziativa è un momento importante di confronto tra istituzioni, professionisti e cittadini, l’obiettivo è promuovere un nuovo approccio riguardo la pianificazione del verde urbano fondato sulla bellezza, salute e benessere collettivo. Dobbiamo prendere atto che la transizione ecologica non ammette scorciatoie: tutti siamo chiamati a fare la nostra parte, cittadini, imprese e istituzioni.
Il Verde è bellezza e la bellezza è salute ed anche motore di un’economia coesiva, solo con un’azione sinergica tra cittadini attivi, imprese etiche e istituzioni presenti possiamo rigenerare le città e costruire un futuro sostenibile.
Ulteriore cambiamento auspicabile è il superamento del divario Nord-Sud: esistono territori virtuosi e criticità diffuse, in tal senso è necessario valorizzare le competenze locali, tutelare le eccellenze e affrontare insieme le sfide della sostenibilità.
Piantare alberi non è solo un gesto green, è un’azione concreta per salvare vite:
- Uno studio pubblicato su Nature (gennaio 2025) prevede 2.300.000 morti in Europa entro il 2099 a causa dell’aumento delle temperature;
- In Europa, nel solo 2022, si sono registrati oltre 61.000 decessi legati al caldo, 18.000 solo in Italia, che guida la triste classifica;
- Oltre il 50% della popolazione mondiale vive in aree urbane;
- Isole di calore urbane: fino a +13°C tra centro e periferia;
- A Torino, il centro raggiunge 44°C per mancanza di verde (98% suolo impermeabile).
Durante la mattina interverranno, tra gli altri:
- Giovanni Paglia, Assessore – Regione Emilia-Romagna
- Barbara Negroni, Consigliere Nazionale CONAF
- Marco Lombardo, Senatore della Repubblica
- Paolo Crescimbeni, Sindaco di San Giorgio di Piano
Intervengono a seguire inoltre:
- Riccardo Santolini, Consigliere Nazionale | AIPIN Docente di ecologia alla Università di Urbino
- Marco Feroci, Avvocato | Giurista | Esperto degli appalti pubblici
- Giuseppe Baldi, Presidente della sezione Triveneto Emilia-Romagna | AIAPP
- Stefano Sassone, Direttore Area Tecnica | Cisambiente Confindustria
- Michele Vignodelli, Consigliere direttivo | WWF Bologna
- Marco Valtieri, Pubblici Giardini Emilia-Romagna Responsabile manutenzione del verde di Faenza
- Marco Visconti, Presidente del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del MASE
- Alberto Giuntoli PhD, Paesaggista | Professional Award of Excellence ASLA 2024
- Alberto Minelli, Professore Università di Bologna Area Parchi e Giardini ed Alberi Monumentali
- Silvia Brini, Responsabile Area Monitoraggio Qualità Aria e Climatologia Operativa dell’ISPRA
La partecipazione all’evento dà diritto al riconoscimento di crediti formativi:
- 0,812 CFP per Dottori Agronomi e Dottori Forestali
- 1 CFP per Periti Agrari e Periti Agrari Laureati