Ucraina. Numeri e voci del fronte agricolo: intanto il 20 maggio è l’ultima data utile per la semina nell’Ucraina settentrionale

ROMA –  New AG International ha parlato con una serie di partecipanti al settore agroalimentare in Ucraina, tra cui un consigliere del ministro della politica agraria e dell’alimentazione, per scoprire come l’invasione dei militari russi abbia influenzato il settore agricolo del paese, la disponibilità di input, e cosa significa per la stagione primaverile e per l’importantissimo commercio di esportazione.

Ci sono state storie di sostegno da parte dell’agrobusiness all’esercito ucraino: non solo fornendo cibo e carburante, una società ha affermato di aver fornito i suoi droni ai militari. (NOTA: “intervistato” utilizzato per proteggere l’identità delle fonti). Scrive Luke Hutson

“Non parliamo di produttività, parliamo di sopravvivenza”, ha affermato  Alex Lissitsa, CEO di IMC , una delle grandi aziende agroalimentari ucraine e membro del consiglio dell’Ucraino Agribusiness Club (UCAB).

Con terra nelle regioni di Chernihiv e Sumy, la sua compagnia fece occupare alcune delle loro terre dalle forze russe. Entro la fine di marzo, il territorio era tornato in mano ucraina, ma si è affrettato a sottolineare che ciò non significa che sia sicuro coltivare. In alcune regioni precedentemente occupate, ci sono mine nei campi, così come lungo le strade.

L’agrobusiness di Lissitsa prevede di seminare circa 70.000 ettari (ha). Ha detto che l’ultima data per la semina nell’Ucraina settentrionale è il 20 maggio.

Un’altra fonte ha affermato che la compattazione causata dai cingoli dei serbatoi ha anche reso difficile l’agricoltura in alcuni campi.

Le stime per la quantità di seminativi persi variano e continueranno a variare con l’evolversi della situazione.

Una stima di una fonte era che il 30% dei terreni agricoli è attualmente occupato, non sicuro o non può essere coltivato.

“Dalla nostra banca al momento non c’è accesso a un’area di circa 5.000 ettari – le prove agricole sono state annullate”, ha detto l’Inter, un’azienda agroalimentare con 30.000 ettari, in una nota a New AG International (NAI).

Un altro proprietario di una fattoria che ha parlato con NAI ha affermato di aver perso un terzo della loro terra, pari a circa 1.000 ettari. Questa terra era ancora occupata al momento della scrittura.

Supporto del governo

Per aiutare gli agricoltori, il governo ha concesso alle banche del paese 9,3 miliardi di grivna (308 milioni di dollari) da prestare agli agricoltori,  ha detto alla NAI Markiyan Dmytrasevych, consigliere del ministro per la politica agraria e l’alimentazione dell’Ucraina .

I prestiti sono a un tasso di interesse pari allo zero per cento e all’80 per cento garantiti dal governo. “Ma abbiamo ancora un problema con i piccoli poderi, quelli intorno ai 10-30 ettari. Spesso non sono registrati, lavorano con contanti e senza conti, e questo è un problema per le nostre banche prestare loro denaro”, ha spiegato Dmytrasevych.

“Ecco perché abbiamo chiesto alla Commissione Ue sovvenzioni dirette in denaro – 200 euro per ettaro – perché i piccoli agricoltori possano acquistare sementi, fertilizzanti. Questo è il modo migliore per sostenere questi piccoli agricoltori”.

Una decisione è ancora pendente sulle sovvenzioni in denaro. Più immediatamente, Dmytrasevych ha affermato che l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) sta implementando il suo programma fornendo sementi direttamente a questi piccoli e medi agricoltori.

Nel suo piano di risposta rapida (RRP), la FAO afferma di aver bisogno di 115,4 milioni di dollari, aumentando la sua richiesta iniziale di 50 milioni di dollari, per sostenere 376.660 famiglie (979.320 persone) in Ucraina fino a marzo-dicembre 2022. Il sostegno include semi di ortaggi e colture. “La FAO prevede di utilizzare i trasferimenti di denaro multiuso (MPC) in combinazione con altra assistenza, o da soli, come parte della sua risposta”, afferma il documento RRP. La FAO ha fornito sementi agli agricoltori dell’Ucraina orientale nel 2017.

Stime di semina primaverile

L’UCAB ha stimato che il 70% della normale area primaverile, pari a 14 milioni di ettari, sarà piantato nel 2022, secondo una presentazione dell’UCAB il 7 aprile.

Dmytrasevych ha concordato con la cifra del 70 percento della normale semina primaverile e ha affermato che nel complesso il ministero prevede di raccogliere circa il 50 percento della resa rispetto allo scorso anno, che è stata di circa 100 milioni di tonnellate di cereali e semi oleosi.

L’UCAB ha affermato che le maggiori perdite di terreni si sono verificate nel nord-est, nell’est e nel sud del paese.

Un intervistato ha stimato che la semina nell’oblast meridionale, o regione, di Kherson sarebbe circa il 50 per cento dell’area abituale.

Secondo l’UCAB, gli agricoltori stanno pianificando di seminare meno mais e più soia e girasole.

Il mais è stato una delle esportazioni principali in crescita per l’Ucraina negli ultimi decenni (vedi il rapporto nazionale NAI  qui ) con circa 33 milioni di tonnellate. Senza la possibilità di esportare, c’è un disincentivo a piantare e spendere risorse per questa coltura.

Danni alle infrastrutture

Le stime dei terreni persi sono solo il punto di partenza. Ci sono state segnalazioni da parte degli intervistati della distruzione di attrezzature agricole, edifici, silos di stoccaggio e persino furto di veicoli agricoli.

Un intervistato ha affermato che un Land Cruiser 200 era stato rubato dalla loro terra e lo avevano localizzato utilizzando il GPS in Bielorussia.

Ci sono anche segnalazioni di una perdita di bestiame. Un intervistato ha affermato di aver perso 300 capi di bestiame nel primo mese di guerra a causa della mancanza di foraggio. La produzione di uova è già minacciata nel paese. Uno dei principali produttori del paese, Avangardco, ha subito perdite e fino a tre milioni di polli sono a rischio secondo la sua società madre UkrLandFarming.

In termini di infrastrutture degli impianti di fertilizzanti, si ritiene che alcuni impianti di azoto siano in funzione. Secondo quanto riferito, Cherkasy Azot, parte di Ostchem Holding, sta ancora producendo. Questa pianta è il più grande produttore di nitrato di ammonio dell’Ucraina. Un intervistato ha affermato che, a causa della scarsità di carburante, gli input come i fertilizzanti in alcune regioni erano disponibili solo tramite raccolta.

L’oleodotto di ammoniaca che trasporta l’ammoniaca dal territorio russo non è stato finora danneggiato, secondo un intervistato. Ha pensato che probabilmente non aveva senso distruggere, non solo perché preleva l’ammoniaca dall’impianto russo di fertilizzanti di Togliatti, ma non può nemmeno essere esportato da Odesa, dove finisce l’oleodotto.

Problemi da superare

Dalle conversazioni emergevano una serie di problemi fondamentali che dovevano essere superati.

Dal punto di vista degli input, gli agricoltori stanno cercando di ridurre il numero di applicazioni di fertilizzanti, a causa della disponibilità limitata e dell’impennata dei prezzi. L’UCAB stima la disponibilità di fertilizzanti all’80%.

Un intervistato ha pianificato di fare solo due fertilizzazioni sul proprio grano. Avevano seminato 600 ettari.

Un altro intervistato ha affermato di aver acquistato volumi di fertilizzanti extra alla fine dello scorso anno per precauzione. La sua attività coltiva 2.000 ettari nella regione di Kiev, principalmente soia e colza.

Un altro coltivatore ha affermato che ridurrebbe l’utilizzo di fertilizzanti del 30-40%. In passato, molti dei loro fertilizzanti provenivano dalla Bielorussia, ha detto.

I semi sembrano essere uno degli input meno interrotti. Sebbene l’UCAB abbia fissato la disponibilità al 75%, i leader dell’agrobusiness che hanno parlato con NAI hanno ritenuto che i livelli di offerta fossero sufficienti. Un intervistato ha spiegato che in Ucraina c’è produzione di semi, quindi c’è meno dipendenza dalle importazioni rispetto ai pesticidi. La disponibilità di pesticidi è fissata al 60% dall’UCAB per la campagna di semina primaverile.

Il problema più frequentemente citato era il carburante. La disponibilità può dipendere dalla posizione e, secondo un intervistato, i prezzi sono aumentati del 30 percento in alcune aree. Alcune fattorie del nord hanno dato il loro carburante all’esercito ucraino nei primi giorni dell’occupazione.

Il carburante per la stagione della semina è una preoccupazione, stimata al 40 percento dall’UCAB, e un intervistato era ancora più preoccupato per la situazione per il periodo del raccolto.

I serbatoi di stoccaggio del carburante sono stati colpiti da attacchi missilistici. Un intervistato pensava che la maggior parte degli impianti di stoccaggio del carburante lungo il confine con la Bielorussia fosse stata colpita da missili.

Un’idea che viene esplorata per superare una persistente carenza di carburante è quella di trasformare parte dell’olio di colza in biocarburante.

Agricoltori

Nelle prime fasi dell’invasione, alcuni lavoratori agricoli furono arruolati nell’esercito ucraino. Ci sono state trattative, secondo un intervistato, tra il governo e varie grandi aziende, ed è stato raggiunto un consenso sulla necessità di un certo livello di braccianti agricoli per coltivare il cibo necessario alla popolazione e all’esercito.

Dmytrasevych ha detto che avevano 200.000 lavoratori nelle fattorie ed era fiducioso che ciò sarebbe stato sufficiente data l’area più piccola lavorata. In genere, sarebbero impiegati circa 500.000 lavoratori, ha affermato. Il numero più ampio di lavoratori nell’agricoltura è molto più alto: circa il 17% secondo il Consiglio nazionale per gli investimenti dell’Ucraina, che corrisponde a circa 7,5 milioni della popolazione ucraina di 44 milioni prima del conflitto.

Oltre ai lavoratori nelle fattorie reali, ci sono anche dipendenti che lavorano tra i vari input.

BTU-Center, uno dei principali produttori di biofertilizzanti e prodotti per la bonifica del suolo in Ucraina con uno staff totale di circa 500 dipendenti, ha detto a NAI di aver chiuso la propria sede a Kiev. “Per quelle persone che avevano bisogno di evacuazione, il BTU-Center ha fornito alloggi gratuiti nella regione di Vinnytsia. BTU-Center cerca di salvare posti di lavoro e sostenere finanziariamente i membri del team che sono stati particolarmente colpiti dai combattimenti. Alla fine di aprile, il 90 percento del personale è relativamente al sicuro”, ha affermato la società.

Ci sono anche il coprifuoco in alcune regioni. L’Inter ha detto che nella regione di Chernihiv “non possono lavorare 24 ore su 24, il che significa che il periodo di semina sarà posticipato”. Un altro intervistato ha affermato che in genere durante il periodo della semina, le fattorie operano senza interruzioni e lavorano tutta la notte.

Finanza e prezzi interni

Il credito agricolo è un problema importante, in particolare per le aziende agricole più piccole, come indicato sopra. Un intervistato ha affermato di avere ancora debiti da pagare in una fattoria che ora era occupata.

Le banche sono riluttanti a concedere prestiti agli agricoltori. “Non c’è assicurazione in caso di guerra”, ha osservato un intervistato. Ma i prestiti devono ancora essere rimborsati.

L’economia per le aziende agricole è particolarmente difficile dato che i prezzi interni di alcune colture, come la soia, sono diminuiti. Tuttavia, la farina di soia è effettivamente aumentata e questo è un problema per i produttori di latte che la usano come mangime.

Come ha spiegato un allevatore di latte in un webinar dell’UCAB il 21 aprile, il prezzo della farina di semi di soia era aumentato ma il prezzo che ricevevano per il latte era diminuito. Quindi, mentre i prezzi dei loro prodotti stavano diminuendo, i costi di input stavano aumentando.

Il prezzo del mais domestico è diminuito del 40%. Gli agricoltori non possono esportare facilmente, quindi il surplus pesa sui prezzi. Un intervistato ha affermato che cercherà di vendere le proprie azioni agli utenti finali di purificazione dell’aria o di mantenerle e venderle l’anno prossimo.

Alcuni fornitori di input hanno mantenuto i loro prezzi. “BTU-Center non ha modificato i prezzi dei suoi prodotti per supportare effettivamente i produttori agricoli. Le modalità di pagamento sono al massimo flessibili. Per gli agrari che hanno sofferto di più, il BTU-Center ha fornito gratuitamente i prodotti biologici”, ha affermato il BTU-Center.

I bassi prezzi interni rendono ancora più acuta la necessità di esportare, ma ci sono diversi ostacoli.

Opzioni di esportazione

Il primo ostacolo è che le principali rotte di esportazione per la produzione agricola ucraina passano attraverso tre porti nel Mar Nero: Odesa, Mykolayiv e Mariupol. Al momento, non ci sono esportazioni da questi porti e sono bloccati.

Un altro problema fondamentale è che ci sono ancora grandi volumi di scorte da esportare, prima ancora che il nuovo raccolto venga raccolto. Le stime in deposito sono di 15-17 milioni di tonnellate, con UCAB che stima ancora più in alto di 20 milioni di tonnellate di cereali ancora da esportare.

In genere, l’Ucraina esporterebbe da sei a sette milioni di tonnellate di grano e semi oleosi al mese. Quindi, anche in circostanze normali, l’attuale volume di stoccaggio richiederebbe diversi mesi per essere cancellato.

Un intervistato che coltiva colza era preoccupato per lo stoccaggio, dicendo che era difficile da conservare, con l’umidità che doveva essere controllata al di sotto del 10%.

Opzione ferroviaria?

Esportare via ferrovia non è così facile come sembra a prima vista. Secondo un intervistato, circa 200.000 tonnellate sono state esportate nel marzo 2022 via ferrovia.

Le esportazioni ferroviarie potrebbero essere ampliate da 600.000 tonnellate a un milione di tonnellate, ma come osserva UCAB, a questo ritmo, ci vorrebbero 18-24 mesi per cancellare le scorte attuali, e questo prima che venga aggiunto qualsiasi nuovo raccolto.

“Onestamente a dirsi, è un disastro”, ha detto un intervistato alla NAI. Non solo perché potrebbe portare le società ucraine inadempienti sui prestiti bancari, ma anche per quei paesi che fanno affidamento sull’importazione di cereali e semi oleosi ucraini, ha spiegato.

Durante la discussione su come espandere il commercio non marittimo, un intervistato ha affermato che stavano esaminando il trasporto di merci su strada in Polonia e nei Paesi baltici.

Il problema fisico critico sono i diversi scartamenti ferroviari dall’Ucraina agli altri paesi europei. Eventuali esportazioni devono essere ricaricate alla frontiera.

Un intervistato ha affermato che quando lavorava come consulente presso il Ministero delle politiche agrarie e dell’alimentazione c’era una proposta per realizzare un hub ferroviario in Polonia per un rapido ricaricamento, per poi essere spostato in Germania e Paesi Bassi. Ma non ha mai superato il tavolo da disegno.

Ma le cose potrebbero cambiare: erano in corso discussioni per esportare fuori dai porti baltici. Un’opzione è il porto lituano di Klaipeda. Questo porto ha perso i volumi della potassa bielorussa prima dell’invasione russa, a causa delle sanzioni alla Bielorussia da parte degli Stati Uniti dal dicembre 2021. Tuttavia, lo spostamento di grano via ferrovia dall’Ucraina alla Polonia alla Lituania comporterebbe due modifiche dovute a scartamento diverso: largo in Ucraina, più stretto in Polonia, largo di nuovo in Lituania.

“Aumenteremo le esportazioni”, afferma Dmytrasevych. “Se esportiamo cinque milioni di tonnellate al mese dai porti del Mar Nero, per ferrovia nella situazione migliore possiamo raggiungere 1,5 milioni di tonnellate al mese”.

Un altro problema è la necessità di controlli fitosanitari al confine con la Polonia. C’è un piano per aumentare gli ispettori al confine polacco.

Alcune altre opzioni includono la ringhiera di grano a Izmail, un porto sul fiume Danubio nell’Oblast’ di Odesa. Al momento, secondo Dmytrasevych, non è possibile prendere una chiatta al porto rumeno di Constanza. Secondo quanto riferito, non solo Constanza è piena di grano, ma il volume del raccolto della Romania arriverà nei prossimi mesi. Una misura temporanea potrebbe essere quella di immagazzinare il grano sulle navi.

Veduta

Quando si discute del futuro con gli intervistati, molto dipende dal tipo di azienda e dalle circostanze.

Un intervistato possiede una fattoria di 3.500 ettari nella regione di Vinnytsa. Sentiva di essere in una posizione migliore con una minore dipendenza dagli input, anche se si è affrettato a sottolineare che il no-till formava meno dell’uno per cento dell’agricoltura in Ucraina.

Per il momento, il bilancio dei consumi può sostenere la popolazione e lo sforzo bellico. Un funzionario del ministero dell’Agricoltura, parlando durante il webinar dell’UCAB il 21 aprile, ha affermato che il consumo è stato inferiore a causa del numero di persone sfollate a causa della guerra e che si sono trasferite in altri paesi. Su 100 milioni di tonnellate di cereali e semi oleosi, sono generalmente necessari circa 20 milioni di tonnellate per il consumo interno.

A prima vista, la produzione potrebbe diminuire di un certo margine per coprire il consumo interno, ma questo ignorerebbe due fattori chiave: la riduzione delle entrate, sia per gli agricoltori che per il governo, e la mancanza di forniture ai consueti rifornimenti d’oltremare acquirenti. Gli acquirenti di grano nei paesi nordafricani sono una delle ragioni per mantenere livelli di produttività prossimi alla normalità.

L’incertezza abbonda dal 24 febbraio, quando i carri armati russi hanno oltrepassato il confine. L’unica certezza è che ci sono altre battaglie in arrivo per gli agricoltori ucraini.

LEGGI ANCHE Ucraina: gli agricoltori seminano con l’elmetto e con la paura delle mine anti-uomo, ma l’agricoltura resiste. Intervista esclusiva all’esperta Svitlana Synkovska

Informazione pubblicitaria