Ecco il formaggio fai da te, con il mini caseificio della Albrigi Luigi

Un formaggio fatto in casa, buono e fresco come appena uscito da un caseificio artigianale. Farlo è possibile e facile grazie al Mini caseificio prodotto dall’azienda veneta Albrigi Luigi Srl. Il mini caseificio – una novità dell’azienda specializzata nelle costruzioni in acciaio inox, con sede a Stallavena (Vr)  – è rivolto direttamente alle piccole aziende agricole, agriturismo e privati con lo scopo di valorizzare le proprie risorse.

Caratteristiche – completo dei sui accessori viene realizzato interamente in acciaio inox AISI 304 perfettamente idoneo al contatto con alimenti. Il kit comprende una caldaia con coperchio ermetico e completa di fornellone per il riscaldamento del latte; quindi una vasca per l’affioramento della panna, asciugatura e salatura del formaggio. In dotazione anche una zangola tipo mixer per la produzione del burro, un termometro, una frusta rompicagliata e tre stampi per il formaggio. Il prezzo del minicaseificio della Albrigi Luigi è di 1950 euro.

Utilizzo – il minicaseificio è composto da una caldaia per il riscaldamento, l’approvvigionamento e il trasporto del latte; il fornello per il riscaldamento della caldaia; la vasca di affioramento da utilizzare per l’affioramento della panna, l’asciugatura e la salatura del formaggio. E poi il telaio della vasca affioramento utile per il sostegno della vasca; la zangola per la burrificazione della panna; la frusta per la rottura della cagliata; gli stampi necessari per dare forma alla cagliata; il termometro per la misurazione della temperatura del latte. Con il minicaseificio viene dato al cliente anche un utile manuale per imparare in modo veloce e pratico come produrre il proprio formaggio.

L’azienda ieri – Albrigi Luigi fonda la sua azienda sul finire degli anni ’50, in un momento cardine per lo sviluppo dell’industria nel proprio paese. In un piccolo borgo della provincia di Verona inizia la produzione e la lavorazione dei manufatti. Dopo qualche anno di incessante attività  e di continuo sviluppo, Albrigi Luigi dà vita alla prima linea di prodotti in acciaio inox con un conseguente ampliamento aziendale del sito produttivo. L’esperienza acquisita e la solidità economica permisero all’azienda di incrementare la produzione pur mantenendo saldi i principi di qualità ed affidabilità.

L’azienda oggi – Albrigi Luigi è rimasta fedele ai principi di qualità ed affidabilità grazie al supporto di personale dinamico ed operatori qualificati con oltre 20 anni di esperienza, i quali suggeriscono costantemente migliorie o soluzioni alternative ai progetti sviluppati. L’evoluzione aziendale è legata alla continua innovazione delle attrezzature ed a specifici corsi di formazione per il personale interno, consentendo all’azienda di acquisire un ruolo di leader per i prodotti al servizio dell’erboristeria e di competere con aziende multinazionali per commesse di fornitura nel settore farmaceutico.

Altri caseifici artigianali su agricultura.it

Informazione pubblicitaria