I vini italiani sbarcano in Cina

Rocca delle Macìe, Carlo Pellegrino, Cantine San Marco e Solania, coordinati e gestiti da Aemerge, società di servizi italo-cinese, sono sbarcati in Cina. Il 12 Agosto 2006, un primo container con 12.000 bottiglie di vino è partito alla volta di Suzhou, bellissima cittadina a poco più di 100 Km da Shanghai e sede dell’importatore di Aemerge. Un altro container, con altrettante bottiglie, è partito il 31 Ottobre scorso e altre 25.000 bottiglie si prevedono in partenza entro l’anno.

Tutto il team Aemerge è stato ospite del governo locale di Suzhou per tre giorni (dal 11 al 14 Ottobre 2006), durante il forum di cooperazione economica tra Suzhou e l’Italia, organizzato dal governo locale cinese alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Suzhou, del Console Generale d’Italia Massimo Roscigno e di Maurizio Forte, trade commisioner dell’ I.C.E .

Il team Aemerge ha partecipato a tutto il forum, alla presenza anche di altri imprenditori italiani e, durante una cena offerta dal governo locale di Suzhou, ha avuto l’opportunità di offrire un assaggio dei propri vini. In una delle serate organizzate in occasione del Forum, il team ha poi avuto l’opportunità di presentare tutte le cantine e, soprattutto, di offrire i propri vini durante una cena di gala organizzata appositamente per l’occasione, a cui hanno partecipato politici locali cinesi e italiani, distributori cinesi, ristoratori e operatori del settore alberghiero, per un totale di oltre 200 persone.

Questo è un progetto davvero innovativo e unico, che vede per la prima volta un importatore cinese, impegnato a rivendere in esclusiva per tutta la Cina solo il nostro vino italiano. Altri produttori italiani sono presenti in Cina e, nella maggior parte dei casi, sono rappresentati da importatori cinesi (i più importanti dei quali sono ACS Wine e Montrose), che rivendono, oltre ai vini italiani, tantissime etichette provenienti da tutto il mondo. Nel nostro caso questo non avviene, e il team è davvero unito per avere successo e per definire strategie commerciali congiunte. Anche i prezzi da applicare in Cina di ogni singolo vino vengono concordati e discussi insieme all’importatore. Aemerge è riuscita così nell’impresa di creare finalmente qualcosa di nuovo per cogliere l’opportunità cinese e questi imprenditori (Sergio Zingarelli, Danilo e Umberto Notarnicola, Massimo Bellina, Domenico Balassi e Ezio De Cesari) hanno creduto nel progetto sin da subito.

Foto: Una degustazione di vino "Pellegrino" con lo chef Domenico Minoia e il sommelier AIS Salvatore Carlozzo

Informazione pubblicitaria