Niue, da oggi sappiamo dov’è!

Sapete dove si trova il Niue? Intanto precisiamo subito che si tratta di uno stato e non di una cioccolata svizzera. E’ un’isola piccolissima, 261 km quadrati, localizzata nel sud dell’Oceano Pacifico, a 2400 chilometri a nord-est della Nuova Zelanda, ed è comunemente conosciuta come la Roccia della Polinesia, in un triangolo tra Tonga, Samoa e le Isole Cook. Insomma un vero e proprio paradiso terrestre. Anche se si autogoverna, è in libera associazione con la Nuova Zelanda, e la regina Elisabetta II d’Inghilterra è anche il capo di stato del Niue. Paese che è nato con la costituzione del 19 ottobre 1974, si parla il niuano e l’inglese, la sua capitale è Alofi e l’alto commissario è la signora Sandra Lee-Vercoe mentre il premier è Young Vivian. La popolazione è di 2145 abitanti, mentre circa 20mila risiedono in Nuova Zelanda, e nell’isola si paga con il dollaro neozelandee, mentre l’inno nazionale è il Ko e Iki he Lagi. Se volte aprire un sito internet in questo particolare posto il vostro dominio sarà .nu; mentre se a Roma sono le 14 a Alofi saranno le 2 del mattino. E a Niue si trova il più grande deposito di uranio al mondo. Perché ne parliamo? Semplicemente perché fra i visitatori di agricultura.it, ce n’è uno, e che ha visitato più volte le pagine del nostro giornale, che è proprio di Niue. Naturalmente non sappiamo chi sia, ma un affettuoso saluto ed un grazie particolare va anche a lui. Bye bye mister Niue.

Pillole di curiosità su Niue

Storia
Il primo contatto di Niue con un europeo è del 1774 con il Capitano James Cook che avvistando gli abitanti senza attraccare, la chiamò "Isola selvaggia" (Savage Island) equivocando forse il colore rosso del quale erano dipinti gli indigeni, con sangue.
Successivamente l’evento di maggior rilievo nei rapporti con gli europei fu l’arrivo della "London Missionary Society" nel 1846. Niue fu un protettorato del Regno Unito fin quando, nel 1901 la Nuova Zelanda annesse l’isola. L’indipendenza in forma di auto-governo fu garantita dal parlamento della Nuova Zelanda con la Costituzione del 1974.
Nel gennaio del 2004, Niue fu colpita dal ciclone Heta, che uccise due persone e provocò estesi danni all’intera isola.

Politica
La costituzione di Niue investe dell’autorità esecutiva la regina ed il governatore generale della Nuova Zelanda. La costituzione specifica che in ogni pratica, essa è esercitata da un gabinetto dal Premier di Niue e tre altri ministri. Il Premier ed i ministri devono essere membri dell’Assemblea di Niue, l’assemblea legislativa della nazione.
L’assemblea è composta da venti membri eletti democraticamente, quattordici dei quali dagli elettori di altrettanti collegi elettorali di villaggio. I rimanenti sei sono eletti alla stessa maniera, con la differenza che diversi collegi elettorali sono accorpati per ogni seggio. Gli elettori devono essere cittadini della Nuova Zelanda, residenti per almeno tre mesi ed i candidati devono essere elettori, residenti da 12 mesi. Lo speaker dell’assemblea è eletto tra i membri.

Geografia
Niue è un’isola di 260 km² localizzata nel sud dell’Oceano Pacifico, ad est di Tonga. Le coordinate geografiche di Niue sono 19°03′48″S, 169°52′11″W.
Niue è una delle più grandi isole coralline del mondo. Il suo territorio è costituito da ripide scogliere di calcare lungo la costa e da un altipiano centrale posto a 60 metri sul livello del mare. Una barriera corallina corre tutto attorno all’isola, con una sola interruzione di un certo rilievo al centro della costa ovest, nei pressi della capitale, Alofi. Una caratteristica dell’isola è data dal gran numero di cave di calcare poste in prossimità della costa.
L’isola ha una forma grossolanamente ovale (un diametro di circa 18 km) con due larghe baie che solcano la costa ovest (la baia di Alofi nel centro, e la baia di Avatele nel sud). Tra queste c’è il promontorio di Halagigie Point. Una piccola penisola, Tepa Point (o Blowhole Point) è situato vicino all’insediamento di Avatele nel sud-ovest. La maggior parte della popolazione risiede sulla costa ovest, intorno alla capitale e nel nord-ovest.
L’isola ha un clima tropicale, con piogge concentrate soprattutto tra novembre ed aprile.

Difesa e affari esteri
Niue si è autogovernata in libera associazione con la Nuova Zelanda dal 1974. Niue è pienamente responsabile per gli affari interni; mentre la Nuova Zelanda mantiene la responsabilità per gli affari esteri e la difesa; comunque, queste responsabilità non conferiscono diritti di controllo e sono esercitate solo su richiesta del Governo di Niue. Niue non ha regolari forze militari.

Economia di Niue
L’espansione economica di Niue è molto limitata, con un PIL intorno ai 7,6 milioni di dollari (stima del 2000). Una gran parte delle attività economiche è data dalle normali gestioni governative, oppure da piantagioni a conduzione familiare. La valuta usata è il dollaro neozelandese; sempre dalla Nuova Zelanda provengono introiti economici per il sostentamento dell’isola.
Comunque, nell’agosto 2005, un’azienda mineraria australiana, la Yamarna Goldfields, ha scoperto a Niue il più grande deposito di uranio al mondo, ed ha avuto il permesso di perforare l’isola per avere una conferma geologica di un così grande deposito; occorrerà un permesso governativo per convertire la licenza in un contratto di affitto minerario.
Gli aiuti stranieri, principalmente dalla Nuova Zelanda, sono stati finora la principale entrata. Il turismo procura un po’ di reddito, mentre le attività industriali risultano scarse. Le rimesse dagli emigrati niuiani in Nuova Zelanda costituiscono una parte significativa delle entrate di Niue.
Le spese di governo eccedono di molto le entrate, con il sussidio dalla Nuova Zelanda che sovvenziona le paghe dei dipendenti pubblici. Il governo riesce ad ottenere qualche entrata, anche se piuttosto limitata, dalle emissioni filateliche per collezionisti stranieri.
Il governo auspicava la creazione di un regime di "offshore banking" ma questo progetto è stato abbandonato anche su pressione del governo statunitense. L’economia di Niue sta ancora soffrendo a causa del devastante ciclone tropicale Heta, che lo ha colpito nel 2004.

Rosanna Paliotta

Informazione pubblicitaria