Da un accordo italo-americano nascerà il primo rosso toscano made in Usa

Il vino rosso toscano tra tre anni sarà anche made in Usa. L’idea nasce da un accordo sottoscritto questa mattina tra il comune pisano di Crespina e l’isola newyorkese di Staten Island, con l’intento di avviare rapporti turistici ed economici tra i quali è prevista anche la creazione di un vigneto toscano (2100 piante per 58 filari) e di una tipica colonica , attrezzata per il processo di vinificazione delle uve. L’obiettivo è quello di produrre entro tre anni un primo rosso toscano made in Usa ed una vendemmia completa a partire dal quarto anno. L’accordo è stato firmato dal presidente della Contea James Molinaro e dal sindaco di Crespina Thomas D’Addona che si è detto entusiasta per “la sfida di legarsi a una realtà da noi tanto diversa. Sono certo – ha continuato – che l’incontro e lo scambio fra civiltà e culture differenti saranno un’importante occasione di crescita per le due Comunità. Crespina, e tutto il territorio delle Colline Pisane, potranno beneficiare degli effetti positivi legati alla promozione della ruralità toscana, molto apprezzata in Usa specialmente a New York. E’, allo stesso tempo, motivo di orgoglio avere l’opportunita’ di esportare oltre oceano il nostro know how di viticoltori e vinificatori (dalle barbatelle, alle vigne, al vino) che abbiamo perfezionato con decenni di esperienza". I vitigni, seppur toscani, non potranno essere esportati dall’Italia per le normative fitosanitarie imposte dalla legge americana, ma saranno acquistati direttamente in loco presso il più grande vivaista italiano che ha sede in California. "A questo proposito – aggiunge il sindaco di Crespina – lavoreremo perche’ in un prossimo futuro sia possibile consentire l’esportazione diretta dei vitigni prodotti a Crespina (consorzio Vivaisti Toscani di Cenaia) la cui qualità già oggi e’ riconosciuta a livello nazionale".
La colonica newyorkese, dove verrà riprodotto il processo di vinificazione, sorgerà su un’area vicina di 80 mq e sarà anche punto di vendita dei vini prodotti nel Tuscan garden vineyard; sede di corsi di enologia e di programmi di degustazione; centro di informazione per la conoscenza della cultura toscana del vino, con il supporto di pubblicazioni sul tema.

Informazione pubblicitaria