Salone Agroalimentare Ligure: gastronomia, cultura e benessere

Dal 14 al 16 marzo 2008 a Finalborgo (SV) prenderà il via la quarta edizione  del Salone dell’Agroalimentare Ligure. Questa edizione è stata organizzata dalla Regione Liguria e da Unioncamere Liguria, dalla Provincia di Savona, dalla Camera di Commercio di Savona, dal Comune di Finale Ligure e dalla Comunità Montana Pollupice.
Il Salone 2008, relizato con la preziosa collaborazione ed il sostegno delle associazioni di categoria – Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori e Confagricoltura -, sarà potenziato sia da un punto di vista degli spazi espositivi che degli eventi collaterali.

Novità 2008 – La presenza di circa 200 espositori provenienti esclusivamente dalle 4 province liguri; il coinvolgimento del Complesso Monumentale di Santa Caterina in tutte le sue aree espositive e di alcune zone del centro storico di Finalborgo dove sarà allestita la “Piazza dell’Agricoltura” e il “Largo dei Fiori e degli Aromi”; l’ampliamento delle aree coperte del “Giardino dei Sapori e dei Profumi”;il coinvolgimento del Museo Archeologico del Finale, con interventi inerenti  ai “Cibi e sapori della Liguria Preistorica”; la presenza di momenti dedicati alla musica ed ai progetti sonori;l’allestimento di un’area dedicata al benessere con trattamenti&relax a base di prodotti naturali del territorio.

Aree tematiche – Carruggio del Pesto, Largo dell’Olio, la Cantinetta, Largo del Dolce, Largo degli Orti, Via dei Sapori, AgriPiazza, “il Giardino dei Sapori e dei Profumi”, un’area dedicata alle degustazioni gastronomiche con la preparazione delle specialità della cucina tradizionale ligure, il Largo dell’Agricoltura, il Largo dei Fiori e degli Aromi ed altro ancora. In ogni settore il pubblico potrà trovare le migliori produzioni del territorio ligure.

Programma eventi collaterali – Il programma degli eventi collaterali sarà ricco si degustazioni guidate, corsi, musica, dimostrazioni, seminari e convegni. Le aree eventi si snoderanno per tutto il percorso della manifestazione.Sarà allestita un’Arena Eventi dedicata ai laboratori a cielo aperto. Nell’Arena Eventi si susseguiranno corsi di composizione floreale, corsi di cucina, dimostrazioni sulla produzione dei più svariati prodotti della tradizione ligure; un’altra area sarà la “Sala Liguria” dedicata ai laboratori di degustazione, presso la “Sala delle Capriate” si svolgeranno i convegni ed i seminari, presso il Giardino dei Sapori e dei Profumi è previsto il Largo della Musica –dedicato agli incontri musicali; inoltre verrà allestita la “Saletta della cucina preistorica” che ospiterà diverse attività (ad es. la macinatura a mano di cereali con macine e macinelli in pietra per produrre farine come avveniva nella preistoria) e presso la “Sala della Piramide” si susseguiranno attività legate al benessere (dai massaggi alla cura del corpo a base di prodotti del territorio).

Produzioni presenti – Tra le produzioni presenti possiamo citare: il pesto, la farinata, la focaccia di Recco, la focaccia classica genovese, la panissa, acciughe sotto sale, l’olio extravergine d’oliva, i formaggi, i dolci, l’aglio di Vessalico, i fagioli di Badalucco, Conio e Pigna, l’Asparago Violetto di Albenga, le salse liguri (patè di olive, machetto, pasta d’acciughe, crema di carciofi, ecc.), gli insaccati, le castagne, il miele, i liquori, il chinotti, i tartufi di Millesimo, piante aromatiche, vini a denominazione di origine protetta della Liguria, la birra artigianale ed altro ancora.

Filosofia del’evento – L’edizione 2008 del Salone dell’Agroalimentare Ligure seguirà  la filosofia dell’evento, sintetizzata nei seguenti punti:
1.Valorizzare il territorio attraverso l’esposizione dei suoi prodotti;
2.Privilegiare la dimensione culturale delle produzioni agroalimentari liguri, intese come momento di scoperta, confronto e conoscenza;
3.Riconoscere l’esigenza di un consumo responsabile dei prodotti agroalimentari;
4.Porsi come una risposta credibile alle esigenze di un pubblico che non si percepisce come “consumatore tradizionale”, ma che sa “degustare” i prodotti che acquista.

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO Salone dell’Agroalimentare Ligure:
Venerdì 14 marzo dalle ore 15.00 alle ore 20.00
Sabato e Domenica 15 e 16 marzo dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Ingresso libero

Informazione pubblicitaria