A Spello è il weekend dell’Infiorata

Tutto è pronto nel cuore dell’Umbria per l’edizione 2008 de “Le Infiorate di Spello” (24-25 maggio).  La manifestazione, che si svolge annualmente in occasione del Corpus Domini, ha portato la città al centro del turismo nazionale ed internazionale trasformandola in una “capitale dei fiori” e dando inizio ad una vera stagione di concorsi e mostre tematiche – ricamo floreale, arte fotografica e decorazioni di balconi e vicoli – che si aggiungono al concorso principe delle Infiorate del Corpus Domini, giunto alla sua 47esima edizione e sempre più ricco di iniziative collaterali.

La mostra mercato – Torna, per il terzo anno consecutivo e con un entusiasmante incremento di espositori provenienti da tutta Italia, la mostra mercato di florovivaismo allestita nei giardini pubblici. E per rendere più piacevole e accogliente la permanenza dei visitatori, aumentano i servizi: agli info point, ai percorsi segnalati, alle aree di sosta per i camper e ai parcheggi custoditi, infatti, si aggiunge un’area attrezzata e controllata da personale qualificato dedicata ai bambini; raddoppiano i trenini turistici per garantire un comodo e divertente accesso al centro storico; e lungo il percorso crescono le occasioni per degustare ad ogni ora i prodotti tipici di Spello e del Monte Subasio nell’area allestita, in collaborazione con il Comune di Spello e il GAL Valle Umbra, nella sede della Prospello.

Musica e spettacolo – Anche quest’anno l’evento si apre con un appuntamento musicale. “La musica al tempo del Pintoricchio” è il titolo del concerto inaugurale (su invito) del Corpus Domini nell’anno del Pintoricchio.  Presentato da Studio Roscini, Edeco Immobiliare e Azienda Agraria Hispellum – partner del territorio che da sempre sostengono con entusiasmo la tradizione delle Infiorate – il concerto sarà eseguito dall’Ensemble Micrologus il 23 maggio nella Chiesa di Santa Maria Maggiore di Spello. Il programma musicale proseguirà con gruppi itineranti durante tutta la “Notte dei fiori” e con il concerto della domenica pomeriggio.

Una tradizione antica – Profondamente radicate nella cultura e nella tradizione della comunità religiosa e civile di Spello, negli anni le Infiorate del Corpus Domini hanno saputo richiamare un numero sempre più significativo di turisti. Visitano mediamente la città, nei due giorni delle Infiorate, oltre 80.000 persone. Fotografi, giornalisti e documentaristi arrivano da ogni regione d’Italia e dall’estero per immortalare le immagini di un evento che è unico nel suo genere: per la dimensione delle opere e del percorso, per la qualità artistica dei quadri realizzati dai Maestri Infioratori e per l’originalità stessa della manifestazione, che per quasi 24 ore consecutive coinvolge attivamente infioratori, visitatori, turisti, oltre alle scuole e a tutte le associazioni e le attività commerciali di Spello.

Largo ai giovani – Come sempre, grande attenzione sarà riservata agli studenti. Capaci di reinterpretare temi religiosi e di solidarietà umana con originalità e freschezza, gli artisti più giovani di Spello, futuri Maestri Infioratori, saranno protagonisti di mostre e scuole di “capatura”, che esaltano la vocazione artistica del territorio.

 

 

 

Informazione pubblicitaria