Settimana dei vini al via nel segno delle donne

Al via la Settimana  dei Vini a Siena. E’ stata inaugurata oggi la manifestazione ideata per conoscere, approfondire, celebrare il gusto, la storia e la cultura del prodotto principe del Belpaese. “In un periodo che presenta qualche difficoltà per il mondo del vino e per il made in Italy in generale – ha spiegato ai microfoni di agricultura.it (ascolta l’audio) il presidente di Enoteca Italiana Claudio Galletti -, la Settimana dei Vini si propone oggi più che mai di assolvere a quei compiti di sostegno e valorizzazione del mondo vitivinicolo che da sempre fanno parte della mission di Enoteca Italiana sostenendo le imprese della filiera per rafforzare i mercati sia interni che esteri, diffondendo la cultura del vino e promuovendo un consumo moderato e consapevole in abbinamento ad un corretto e salutare stile di vita”.
 
Le premiazioni – Durante la cerimonia di inaugurazione è avvenuta anche la consegna degli importanti riconoscimenti con i quali ogni anno l’Enoteca Italiana premia chi, nel proprio settore, si è distinto nella valorizzazione dell’immagine e della cultura del vino italiano. Il premio Giovanni Dalmasso-Vite d’oro 2008 è andato così al giornalista de Il Sole 24 Ore Nicola Dante Basile; il Dioniso d’oro 2008 è invece stato consegnato all’importatore dei vini italiani in Russia Anatoli Korneev; il premio Torchio d’oro-Immagine Doc Paolo Desana 2008 è stato consegnato ad uno dei padri della legge sulle denominazioni, Amleto Annesi.

Grande attenzione alle donne –  “Una manifestazione giunta quest’anno alla 42esima edizione – ha sottolineato il direttore di Enoteca Italiana Fabio Carlesi – e che guarda alle nuove frontiere del vino sia in termini di mercato sia in termini di consumi. Grande attenzione, infatti, sarà rivolta alle donne che sempre più si stanno imponendo nel settore vinicolo sia come produttrici che come consumatrici in un mondo che fino a pochi anni fa era decisamente ad appannaggio maschile. Un’attenzione particolare che si concretizzerà proprio con il primo Forum delle donne del vino. Ampio spazio poi – ha concluso Carlesi – a momenti di approfondimento, degustazioni, arte e cultura che si racchiudono in una bottiglia”.

Il programma – Dopo l’inaugurazione delle mostre “Vestire il vino” e “Venere ed Eros” e la presentazione della guida “Spumanti d’Italia” (Veronelli Editore), la Settimana dei Vini entra nel vivo con il primo Forum delle Donne del Vino. Sabato 24 maggio presso il Bastione San Filippo della Fortezza Medicea, sede dell’Enoteca Italiana è infatti in programma alle 11 con il convegno “Vino di Genere” dove sarà presentato, per la prima volta, il profilo delle donne italiane che amano il vino (in tutto sono 13 milioni): come si caratterizzano, cosa preferiscono, le tendenze. Alle 16 invece l’incontro “Il vino ti fa Giovane” in collaborazione con l’Associazione Donne del Vino e con l’Associazione Vino e Salute, che presenta in anteprima i risultati della ricerca scientifica sugli effetti benefici del vino e dei suoi derivati, in particolare sulle donne in menopausa.
Da non perdere poi nel primo weekend della Settimana dei Vini il primo tour turistico enogastronomico in città organizzato dall’Associazione Guide Turistiche per domenica 25 maggio. In occasione di Cantine aperte, con partenza dalle 16, un giro nelle vie del centro di Siena fra arte e degustazioni alla scoperta dei luoghi simbolo di Siena, del vino e dei prodotti tipici.

Informazione pubblicitaria