A Montefalco il vino diventa una sentinella del paesaggio

Il vino è una sentinella del paesaggio. O meglio, dove il vino è di qualità l’attenzione e la tutela del paesaggio sono ai massimi livelli. Un esempio a livello nazionale è senza dubbio rappresentato da Montefalco, patria della celebre Docg Sagrantino, che proprio in questi giorni ottiene l’importante certificazione Emas, per la qualità del proprio ambiente. Una novità che “certifica” ulteriormente il “Sistema Sagrantino”, emersa in occasione della giornata di apertura della XXIX Settimana Enologica – Sagrantino Wine Festival, appuntamento inaugurato questa mattina e rivolto agli appassionati, ma anche ai neofiti visto il ricco programma della manifestazione, in programma nel bel borgo umbro da oggi fino a domenica 21 settembre.

Terra e cultura – L’importanza del legame tra la terra e la cultura è stato il tema del convegno “Paesaggio: da artefatto a fatto ad arte”, dedicato alla tutela del paesaggio, che ha visto la partecipazione di amministratori, architetti, urbanisti e addetti ai lavori. Un mix, quello fra territorio e arte, che a Montefalco – terra del Sagrantino ma anche scrigno d’arte con i dipinti di Benozzo Gozzoli – si esprime magnificamente. Tutelare il paesaggio vuol dire progettazioni urbanistiche mirate, adeguando le esigenze economiche e sociali del territorio senza stravolgimenti ambientali, insomma sviluppo sostenibile. Un grande risultato la città di Montefalco lo ha già praticamente ottenuto con la certificazione Emas. La qualità della vita nei centri urbani si misura con parametri e indicatori molto severi. Prima di arrivare ad essere certificati con attestati, validi a livello internazionale, i centri urbani stessi devono superare test assai difficili. “Ci siamo voluti misurare – afferma il sindaco di Montefalco e presidente delle Città del Vino, Valentino Valentini – con una sfida avvincente all’altezza delle nuove possibilità che ci impone il mercato globale”. Un Comune che decide di attuare un efficace sistema di gestione ambientale si pone l’obiettivo di aiutare a proteggere la salute dell’uomo e l’ambiente dalle possibili conseguenze delle proprie attività, di tutelare il territorio e di contribuire a mantenere alta la qualità della vita dei cittadini.

Gli obiettivi di Emas – L’obiettivo di Emas consiste nel promuovere miglioramenti continui delle prestazioni ambientali con la valutazione sistematica, obiettiva e periodica , dell’efficacia dei sistemi posti in essere dall’amministrazione comunale. Montefalco, da questo punto di vista, ha offerto garanzie di serietà e professionalità. “Il nostro quotidiano impegno nel settore – tiene a precisare il sindaco Valentini – sta dando i risultati che speravamo. La Strada del Sagrantino, le manifestazioni che puntano a valorizzare il patrimonio artistico, storico e culturale, le attività economiche , gli imprenditori agricoli e le istituzioni hanno raccolto la sfida siglando un patto per lo sviluppo che ha permesso, in pochi anni, di consegnare alla nostra città le chiavi di accesso sui mercati di tutto il mondo”.

Informazione pubblicitaria