Etilometro “fai da te”, l’esperimento del Sagrantino

Un semplice soffio e un indicatore colorato dirà se si è in grado o meno di guidare la macchina prima di ripartire dalla degustazione di Sagrantino. L’etilometro targato Settimana Enologica, in distribuzione per tutto il corso della XXIX edizione del Sagrantino Wine Festival in corso a Montefalco (Pg) fino a domenica 21 settembre.

Assaggio e misurazione del livello dell’alcol – Disponibile all’ingresso e all’uscita del banco di assaggio presente nel complesso di Sant’Agostino, il misuratore del livello dell’alcool è a disposizione di tutti gli enoappassionati che da venerdì stanno prendendo d’assalto gli stand di degustazione. Inoltre un gruppo di sommelier dell’Ais aiuterà i neofiti ad avvicinarsi al vino con piccole lezioni di degutazione. L’iniziativa presentata dal Comune di Montefalco e dalla Strada del Sagrantino, sarà estesa a tutto il corso dell’anno per tutti gli appassionati che giungeranno a Montefalco per assaggiare i vini e comprenderà oltre ai ristoranti anche le stesse cantine. Un semplice gesto per controllare lo stato psicofisico e decidere se è il caso di far guidare il compagno di viaggio.

Sensibilizzare al bere bene – “Un gesto semplice, ma crediamo di grande efficacia – spiega il Sindaco di Montefalco, Valentino Valentini – che già da qualche anno abbiamo proposto nel corso della Settimana Enologica e che in questo anno in particolare assume un valore ancora più significativo perché oltre a responsabilizzare gli enoappassionati crediamo che ci sia anche bisogno di sensibilizzare l’educazione al bere bene”. Insomma un consumo corretto del vino, ovviamente di qualità, non crea rischi per nessuno e garantisce comunque la possibilità di godere nel territorio di prodotti di qualità come appunto i vini.

Il programma di sabato – Prosegue dunque all’insegna dell’educazione al bere bene la XXIX Settimana Enologica – Sagrantino Wine Festival che per la giornata di sabato prevede ancora importanti momenti dedicati al vino e alla sua cultura. A partire dalle ore 10 di domani infatti sarà di nuovo possibile degustare le ultime annate in commercio di Sagrantino alla mostra mercato dei vini di Montefalco che resterà aperta fino alle 23. Alle ore 15,30 nella sala consiliare del Comune un incontro scontro tra i  vini di Montefalco e in comparazione con i grandi Supertuscan di Bolgheri. Alle 16,30 il fumettista Tanino Liberatore, autore dell’etichetta speciale del Sagrantino 2005, incontrerà il pubblico di appassionati presso il Chiostro di Sant’Agostino. Mentre alle 16 è anche in programma una passeggiata guidata dei sapori sulla Strada del Sagrantino per degustare con tutti i sensi il grande vino umbro. Alle 17,00 presso il Teatro San Filippo Neri sarà presentata la guida “Enogastronomica – Atlante dei territori e dei prodotti tipici del Folgnate dello Spoletano e della Valnerina” insieme sarà presentata anche la guida “I Sentieri del Sagrantino”. All’incontro, moderato dall’inviato del Tg2 Bruno Gambacorta, saranno presenti numerosi esperti del settore agroalimentare dell’Umbria. La serata si concluderà con il concerto degustazione “Il Sagrantino in musica”. L’Umbria Music Fest ha scelto la Settimana Enologica per promuovere una delle serate concertistiche accompagnando la musica dei grandi classici ai migliori vini di Montefalco.

Informazione pubblicitaria