La Cinta senese alla conquista della corte dei Gonzaga

Cinta senese  protagonista alla kermesse Salami e salumi 2008 in programma a Mantova da venerdì 3 a domenica 5 ottobre, grazie alla partecipazione della Cia Siena e di aziende agricole senesi. Si tratta di una importante vetrina nazionale interamente dedicata ai prodotti della salumeria e della norcineria italiana. La partecipazione della Cia senese si pone l’obiettivo di far conoscere ai consumatori le qualità delle produzioni più tipiche e di eccellente qualità del territorio senese: "Grazie ad una attiva collaborazione con la Cia di Mantova – spiega Roberto Bartolini, presidente della Cia senese – le nostre aziende partecipano alla kermesse mantovana, in programma proprio nello stupendo centro storico virgiliano. Si tratta di un momento di promozione per le aziende stesse e per l’intero nostro sistema agroalimentare, con la possibilità, per i turisti-consumatori, di conoscere molto da vicino le produzioni senesi e gli stessi produttori".

E’ in programma anche un evento promozionale nel giorno di apertura di Salami e salumi, venerdì 3 ottobre presso il ristorante Ai Garibaldini di Mantova, si terrà la serata “Cinta il sapore del tempo, il maiale del buon governo”. Appuntamento organizzato dalla Cia di Siena e di Mantova, in collaborazione con la Camera di Commercio di Siena e Mantovaexpo: "Le carni di cinta senese sono fornite direttamente dai nostri produttori – anticipa Bartolini -, raccontate dal macellaio Sergio Falaschi, presentate e cucinate dagli chef senesi in abbinamento con i vini e gli olii della nostra provincia, per una serata dal gusto senese in terra lombarda". 

Saranno sei le aziende senesi che partecipano a Salami e salumi 2008, tutte collocate con la Cia Siena nella centralissima Piazza Sardello: Azienda agricola I Poggiarelli di Stefano Governi, Murlo, produttore di cinta senese e socio fondatore del Consorzio di tutela del pregiato suino locale. L’azienda agricola Fontanelle produce olio e vino nella campagna di Chianciano Terme. Pecorini senesi di ogni tipo tutti da gustare grazie all’azienda agricola Coveri di Torrita di Siena, che produce anche ricotta e raveggiolo. Dalla Val d’Orcia, protagoniste le donne, appunto con l’associazione Donne in Val d’Orcia, con aziende che producono vino Orcia, olio extravergine e legumi. La Scheggiolla di Castelnuovo Berardenga sarà invece a Mantova con il vino Chianti Classico, olio d’oliva biologico. Quindi l’azienda agricola Poggio Regini di Castellina in Chianti sempre con ottime produzioni di olio e vino.

Informazione pubblicitaria