Bere bene e con piacere, questo il motto dell’Aibes

Si è concluso con grande interesse da parte di tutti gli addetti ai lavori il Circuito del Cocktail Consapevole  dell’AIBES organizzato dall’AIBES del Veneto. Martedì 7 ottobre si è svolto infatti il convegno conclusivo del concorso dedicato ai professionisti del bere bene. Nella prestigiosa location dell’Hotel Gritti Palace di Venezia  l’intera giornata di martedì 7 ottobre è stata dunque dedicata ad una riflessione sull’importanza del ruolo del barman, tramite tra la società e i legislatori, nello sviluppo della cultura del bere consapevole. Al convegno sono intervenuti medici, educatori, forze dell’ordine, studenti, insegnanti e produttori di alcolici, tutti riuniti per affrontare da diversi punti di vista il tema della moderazione.

Il bere bene – Al convegno di Venezia è stato infatti ribadito più volte, e proprio dagli addetti ai lavori, che per chi lavora nel settore è fondamentale impegnarsi nella divulgazione del bere bene e moderato. E’ infatti parte integrante del lavoro del barman spiegare al cliente cosa beve, non solo per quanto riguarda la qualità del prodotto ma anche per quanto concerne la consapevolezza di quanto e cosa beve. E le nuove tabelle con i tassi alcolemici che sono esposte da qualche giorno nei locali, vanno proprio in questo senso, non devono perciò essere viste come un impegno gravoso perchè sono una parte integrante del lavoro del barman.

Il motto dell’AIBES – “…perchè il bere sia sempre e solo un piacere” rappresenta un messaggio perfettamente condiviso da Roberto Castagner, mastro distillatore di Visnà di Vazzola che da sempre auspica una maggior assunzione di responsabilità, in modo del tutto volontario, di chi lavora con le bevande alcoliche, dal produttore agli esercenti, responsabili della proposta al pubblico.

Acqua 21 – E’ partendo da questo concetto che Roberto Castagner ha creato AQUA 21, uno spirito tutto nuovo con solo 21 gradi alcolici (la metà dei classici distillati)  che nasce interamente dall’uva, definito, dallo stesso Castagner, "una proposta tutta italiana dedicata a chi non vuole rinunciare ai piaceri della vita". AQUA 21 è infatti un soft spirit che interpreta bene il messaggio del Circuito del Cocktail Consapevole e che, proprio per le sue caratteristiche,  l’AIBES di Venezia ha voluto come prodotto protagonista nelle tappe del circuito, per far capire come anche da una bevanda con un tasso alcolico moderato si possa trarre piacere.

Informazione pubblicitaria