Olio, fagioli e ceci contro il cancro. Esperimenti all’Università di Firenze

FIRENZE – Olio d’oliva, ceci e fagioli. Potrebbe essere questa la ricetta per combattere i tumori.

La rivelazione arriva dai laboratori del Dipartimento di Medicina Interna dell’Università di Firenze, dove sono in corso esperimenti condotti dall’equipe dell’endocrinologa Maria Luisa Brandi.

Lo studio

Trattate con questi alimenti le cellule malate hanno in effetti rallentato sensibilmente lo sviluppo. L’esperimento è stato condotto in vitro e ha utilizzato due identiche culture di cellule umane di cancro del colon, ovvero due nuclei con un numero di cellule equivalenti, 10 mila circa.

Per 12 giorni consecutivi uno dei nuclei è stato lasciato a se stesso, mentre l’altro ha ricevuto un trattamento a base di olio extravergine di oliva, ceci e fagioli. Dai tre ‘ingredienti’ è stato ricavato un estratto e da questo una polvere che è stata poi dissolta nella coltura delle cellule cancerose. La proliferazione di entrambe le masse tumorali è stata controllata ogni 48 ore.

Nell’arco di due settimane le cellule non trattate si sono sviluppate in misura esponenziale, da 10 mila a 980 mila. Il gruppo trattato è invece rimasto a 86 mila cellule, ovvero circa 12 volte in meno.

La soddisfazione dei ricercatori

”Se questo eccezionale processo possa ripetersi sull’uomo è presto per dirlo – commenta la professoressa Brandi -.

Di sicuro lo possiamo ipotizzare. Gli effetti sono talmente marcati da lasciar pensare che un opportuno consumo quotidiano di olio extravergine di oliva e di legumi un paio di volte la settimana rappresenti un’azione preventiva nei confronti del tumore del colon”

Informazione pubblicitaria