Cuore verde della Toscana ai raggi X nel 3° Rapporto delle foreste

Con 1 milione e 100mila ettari di superficie boscata la Toscana si conferma la regione più boschiva d’Italia, e con un indice di boscosità di oltre il 50% (ovvero più della metà della superficie regionale) è ai primi posti in Europa. Numeri importanti anche in ottica di ecosostenibilità, tanto che il Corpo Forestale dello Stato ha definito la Toscana come primo “magazzino” di stoccaggio italiano di anidride carbonica. Rientra in questo contesto la terza edizione del Rapporto sullo stato delle foreste in Toscana (Raft 2007) – che verrà presentato venerdì 12 dicembre (ore 14.30), a Firenze (presso Palazzo Medici Riccardi, Provincia di Firenze, sala Luca Giordano) – uno strumento a cura di Regione Toscana e Arsia, divenuto fondamentale per la conoscenza e l’approfondimento della “risorsa bosco” della Toscana e di tutta la filiera forestale e, di conseguenza, per gli atti di programmazione e di pianificazione e nella verifica degli interventi da realizzarsi in un’ottica di gestione forestale sostenibile.

Il Rapporto 2007 – predisposto dall’Arsia (Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo e forestale) con la Direzione Generale dello Sviluppo Economico – Settore programmazione forestale della Regione Toscana, con la collaborazione della Compagnia delle Foreste di Arezzo e con il prezioso contributo di conoscenze fornito sia dai coordinatori che dai partecipanti ai 10 gruppi di lavoro – presenta una nuova impostazione, articolata in tre sezioni: le novità, i focus di approfondimento su alcune tematiche di particolare interesse per il settore e gli indicatori, che illustrano in maniera sistematica ed oggettiva i dati raccolti per l’anno 2007 confrontandoli con i dati degli anni precedenti.

Il commento di Maria Grazia Mammuccini – "L’iniziativa pubblica di presentazione del Rapporto – commenta Maria Grazia Mammuccini, amministratore Arsia – intende approfondire in particolare, oltre all’impostazione metodologica seguita nella sua stesura, i focus, e attraverso l’analisi dei principali “indicatori” tutte le novità del settore".

Le tematiche affrontate –  Fra le tematiche che affronta il Rapporto 2007: la gestione delle foreste pubbliche e private; le avversità degli alberi e delle foreste; la protezione dagli incendi boschivi; le imprese e lavoro in bosco; i prodotti legnosi del bosco ed energia da biomasse; i prodotti non legnosi del bosco; bosco, ambiente e società; e i risultati della programmazione forestale.

Il programma – Apertura dei lavori: presiede e coordina Maria Grazia Mammuccini, Amministratore ARSIA. Saluti di Pietro Roselli, Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca Provincia di Firenze. Interventi: impostazione metodologica del RAFT 2007 a cura di G. Nocentini – ARSIA; Panoramica sulle foreste della Toscana: novità, eventi e indicatori: E. Amorini – CRA-SEL;  P.F. Roversi – CRA-ISZA ; E. Marchi – DISTAF, Univ. di Firenze ; P. Mori – Compagnia delle Foreste; M. Brunetti – CNR-IVALSA; E. Marone – DEART, Univ. di Firenze ; G. Sanesi – Accademia Italiana di Scienze Forestali. Interventi e risultati della Programmazione Forestale Regionale per l’anno 2007 a cura di G. Vignozzi – Direzione Generale dello Sviluppo Economico, Regione Toscana. Nel corso della presentazione è previsto l’intervento di Claudio Martini, Presidente della Regione Toscana.

Informazione pubblicitaria