Contro la crisi della suinicoltura il rilancio di Zaia

“La filiera suinicola, come tutti dovrebbero sapere, è uno dei pilastri dell’agroalimentare italiano e non lasceremo sole le imprese in questa fase particolarmente difficile”.Con queste parole il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia interviene in riferimento alla crisi che sta attraversando il settore.

Crisi – “La filiera suinicola è impegnata da mesi in uno sforzo di rilancio strategico che si fonda sul Piano di settore, ma oggi – prosegue il Ministro – la mia priorità sono gli allevatori, messi in ginocchio dal crollo delle quotazioni dei suini vivi, solo in piccola parte compensate dalla riduzione del costo dei mangimi per il ribasso del prezzo dei cereali. I problemi finanziari delle imprese sono evidenti e il Ministero è pronto ad intervenire. Non è un periodo facile per l’economia in generale e per le banche, ma abbiamo lavorato con Abi e Ismea per attivare anche le misure straordinarie previste da Bruxelles sul credito e sul regime de minimis, nel quadro di riferimento temporaneo per le misure di sostegno all’economia”.

Piano del settore – “Il nostro impegno – aggiunge Zaia – non si ferma a questo. Stiamo lavorando all’attuazione del Piano di settore varato lo scorso mese di luglio “. Ed a questo proposito il Ministro sottolinea che: la Commissione Unica di mercato ha messo a punto il Regolamento interno ed attualmente è arrivata alla piena operatività. Ora si tratta di renderlo esecutivo nei contratti di fornitura della filiera; per la valutazione delle carcasse a peso morto è stata condotta la rilevazione su 24 macelli più rappresentativi nazionali e definito il piano di lavoro per il coinvolgimento di tutte le strutture di macellazione regionali. Entro aprile potrà essere operativa la raccolta informatizzata da oltre 21 macelli rappresentativi di oltre 7 milioni di capi macellati annui; programmazione produttiva: il Ministero ha affrontato il tema con le filiere e con l’Antitrust ed ha inserito la proposta della programmazione produttiva tra le richieste italiane nel dibattito sul Libro Verde dei prodotti di qualità e le successive modifiche al Reg. 510/06; valorizzazione GSP: è stata realizzata la prima campagna di promozione del Gran Suino Padano con buoni risultati.

L’impegno del ministero – Il Ministro conclude confermando che “il Ministero vuole fare la sua parte per sostenere la filiera suinicola ed è pronto anche a rinnovare l’impegno per il sostegno alla promozione e valorizzazione della filiera. Occorre che tutti facciano la loro parte, in tutti i tavoli. Se la promozione del suino funziona ma allo stesso tempo la Commissione Unica non viene messa nelle condizioni di operare vuol dire che la filiera non c’è o non è compatta. Serve un momento di verifica con gli operatori, per il rilancio di obiettivi e strategie comuni. Ho dato indicazione agli uffici del Ministero – conclude Zaia – di convocare un tavolo tecnico di filiera per il prossimo mercoledì 1 aprile. Questo tavolo sarà preceduto da un incontro mirato tra allevatori e sistema del credito per affrontare nel migliore dei modi l’emergenza finanziaria attuale”.

Informazione pubblicitaria