Certificazione forestale, piace anche al presidente Napolitano

La certificazione forestale ha trovato un nuovo illustre estimatore, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. In occasione della decima edizione della Giornata del Bosco, che si è svolta ieri alla Tenuta presidenziale di Castelporziano, una delegazione del PEFC Italia era presente all’incontro voluto dal presidente della Repubblica. L’evento, promosso dall’Associazione Forestale Italiana in collaborazione con la Consulta Nazionale per le Foreste, il Legno e la Carta, ha rilanciato l’importanza della tutela del patrimonio boschivo nazionale.

La tenuta presidenziale – Con i suoi 60 chilometri quadrati di alberi e natura la tenuta presidenziale rappresenta un simbolo del bosco italiano, dove è possibile ritrovare la maggior parte degli ecosistemi tipici dell’ambiente mediterraneo. "E’ stato un grande onore ed un piacere immenso – sottolinea il segretario nazionale di Pefc Italia, Antonio Brunori – sentire tutti i relatori invitati (dal Sotto Segretario all’Agricoltura On. Antonio Bonfiglio a Cesare Patrone, del CFS) ascoltati dal presidente Napolitano, affermare quanto lo strumento della certificazione forestale sia considerato e apprezzato. La più alta carica dello Stato ci ha trasmesso la fiducia dell’istituzione e tutta la propria sensibilità riconoscendo i temi ambientali e dell’uso attivo delle risorse forestali e legnose come una priorità etica dell’età contemporanea. Durante la sessione informale tenutasi all’interno del cortile del castello della Tenuta abbiamo anche potuto discutere co i presenti delle attività che quotidianamente porta avanti il Pefc Italia in tutto il territorio nazionale per promuovere e favorire la corretta gestione forestale".

Pefc Italia in numeri – Pefc Italia ha raggiunto infatti la ragguardevole quota di 704.170,961 di ettari certificati (+7,6% rispetto a dodici mesi prima) e sono 176 le aziende che utilizzano il marchio Pefc (+90%). Così l’Italia raggiunge il 7,5 per cento di boschi e piantagioni certificate per la loro buona gestione, e in piena media mondiale, si posiziona al 14esimo posto nel mondo per la diffusione della certificazione forestale Pefc. Il decennale della Giornata del Bosco è stato particolarmente importante perché viene subito dopo il Congresso Nazionale di Selvicoltura di Taormina, che ha avuto come scopo quello di mettere in evidenza e di diffondere la “cultura del bosco” (nella mozione finale ci sono raccomandazioni per la classe politica locale, regionale, nazionale e internazionale) – e l’approvazione del “Programma Quadro per il settore forestale" che delinea le linee strategiche di politica forestale a livello italiano.

Informazione pubblicitaria