Weekend fra Valdorcia e Chianti per vivere la campagna

Degustazioni di vini, salumi e formaggi, percorsi di trekking e mountain bike fra i paesaggi più suggestivi, escursioni in riserve naturali e chiese rupestri. Sarà una domenica di festa per le famiglie e per gli agro-appassionati dell’aria aperta e prodotti tipici in oltre 40 agriturismo della provincia di Siena, dalla Val d’Orcia al Chianti, dalle Crete alla Valdarbia. E’ in programma per domenica 19 aprile la 3° Giornata nazionale dell’agriturismo, organizzata da Turismo Verde-Cia Siena, su tutto il territorio provinciale, che vede protagoniste le aziende agrituristiche con aperture speciali per far meglio conoscere ed apprezzare l’ospitalità, le produzioni e le trasformazioni dei prodotti aziendali. Ma non solo: sono organizzate visite guidate all’interno delle aziende per far conoscere agli ospiti la storia e le attività di queste imprese agricole multifunzionali, produttrici non più soltanto di beni materiali.

"L’agriturismo – sottolinea Roberto Bartolini, presidente della Cia Siena -, nonostante la crisi economica, si conferma una risorsa straordinaria per i nostri territori rurali, abbinando la bellezza dei paesaggi agrari a servizi sempre più di qualità>>. E lo slogan scelto per questa 3° Giornata  “Agriturismo è…cultura del paesaggio agrario” nasce proprio dalla consapevolezza che la percezione degli elementi fondanti del paesaggio agrario nazionale oggi è un po’ confusa, soprattutto tra i giovani e, spesso, del tutto ignorata dagli ospiti stranieri, sempre più numerosi nelle aziende agrituristiche. <<La forza di una azienda agricola e agrituristica  – prosegue Bartolini – deve, pertanto, risiedere anche nella capacità di esprimere le essenze intrinseche dei vari territori e renderne partecipe un numero sempre più grande di cittadini per una più cosciente fruizione">. Turismo Verde-Cia – riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente “associazione nazionale di protezione ambientale” – continua, quindi, a portare avanti la sua strategia tesa alla tutela e alla valorizzazione del territorio proponendo, il prossimo 19 aprile, una giornata alla scoperta dei diversi paesaggi agrari che compongono il nostro Paese.

Sono 41 le aziende agrituristiche associate alla Cia che hanno aperto le proprie aziende, organizzando quel “qualcosa” in più, rispetto alla “semplice” ospitalità e ristorazione, per permettere una fruizione dei diversi territori regionali non più omologata e distratta.  Ma le proposte non finiscono qui: escursioni, passeggiate di “scoperta”, visite didattiche e culturali, degustazioni “guidate” di un prodotto o dei prodotti tipici locali, riscoperta di antichi menu storici e locali, brevi corsi sulla trasformazione dei prodotti: dal latte al formaggio, dalla frutta alle marmellate, dal grano al pane, visite alle diverse “fattorie degli animali” presenti in azienda, “percorsi della memoria”, musica e balli popolari, “terapie del benessere”. E sono molte anche le proposte di visite guidate alle tante emergenze artistiche, archeologiche e religiose che gravitano nei dintorni delle aziende. Per informazioni e indirizzi delle aziende agrituristiche: www.turismoverde.it

Gli agriturismo senesi:

Fattoria Voltrona-Loc. Montauto, 50-0577/943152-San Gimignano(SI)www.voltrona.com� info@voltrona.com�Nella zona del Chianti, nei pressi di San Gimignano, Siena, Volterra, del sito archeologico di Castel Vecchio. Degustazione e vendita di prodotti aziendali e locali, escursioni a cavallo, pesca sportiva nel laghetto aziendale.

Agr.La Provenca-Strada della Vittoria, 51- Loc. La Foce-0578/62768-Chianciano Terme(SI) www.laprovenca.it info@laprovenca.it
Nei pressi della Riserva di Pietraporciano e di Lucciolabella, del Parco della Val d’Orcia. Visita dell’azienda e passeggiate guidate con degustazioni. Sconti per prenotazioni weekend.

Az. Agr. Montecaci-Podere Montecaci-333/8930554-Asciano(SI) Nella zona delle crete senesi, in area ricca di reperti etruschi e opere pittoriche del 1300. Percorsi trekking e mountainbike sulle Crete senesi. Convenzioni con Terme di Rapolano.

Az. Agr. La Mormoraia-Loc. Sant’Andrea, 15-0577/940096-San Gimignano(SI)
Antico convento vicino San Gimignano, sulle colline del Chianti. Visite guidate ai vigneti e alla cantina. Degustazioni e vendita di olio e vino. Pacchetti weekend scontati.

Az. Agr. Palazzi del Papa-Via La Vittoria,115-0578/755037-Pienza(SI)
Sorge su un’antica locanda di sosta della via Francigena, al centro della Riserva naturale di Lucciola Bella. Nelle vicinanze Pienza, Montepulciano, Montalcino. Visite agli allevamenti e degustazioni di vino rosso DOC Orcia.

Az. Agr. Podere dei Venti-Loc. Podere dei Venti-0577/779937-Piancastagnaio(SI)
Area del Monte Amiata, vicino alla Riserva naturale del Pigelleto, al Museo Minerario, ad Abbadia San Salvatore. Visite guidate in azienda, degustazioni e vendita prodotti.

Podere Terreno-Terreno, 21 – Volpaia-0577/738312-Radda in Chianti(SI)
www.podereterreno.itpodereterreno@chiantinet.it
L’azienda è circondata dai castelli e dai borghi del Chianti. Visite all’azienda e alla cantina con degustazioni dei vini prodotti Docg e Igt e crostini. Prenotazioni e sconti.

Az. Agr. Il Poggiarello-Loc. Montepescini, 61-0577/814040-Murlo(SI)
Nelle vicinanze di Murlo, nella Val di Merse, delle terme di Petriolo, della Torre di Crevole. Degustazioni e vendita di prodotti aziendali. Sconti per pernottamenti.

Az. Agr. Polveraia-Loc. Montauto, 54-0577/941114-San Gimignano(SI)
Nei pressi della Riserva naturale di Castelvecchio, di San Gimignano, Volterra e Certaldo. Sulla “Via dello zafferano”. Degustazione e vendita di prodotti aziendali.

Fattoria San Donato-Loc. San Donato, 6-0577/941616-San Gimignano(SI)
www.sandonato.it info@sandonato.it

In un borgo medievale sulla Via Francigena, vicino alla Riserva naturale di Castelvecchio, l’azienda è inserita nella Strada della Vernaccia di San Gimignano. Degustazione e vendita dei prodotti aziendali con visita alle cantine. Nei vigneti e nell’oliveto è possibile raccogliere conchiglie fossili. Sconti.

Agr. S. Apollinare-Via Traversa Cassia Aurelia-338/6646897-Piancastagnaio(SI) Nelle vicinanze di San Casciano dei Bagni, di Chiusi, del Museo Etrusco e del Labirinto sotterraneo di Porsenna. Visite alle cantine e degustazioni. Sconti per pernottamenti.

Terra D’Arcoiris s.s.-Strada della Maglianella, 5-0578/60270-Chianciano Terme(SI) Nei pressi di Chianciano e del Parco naturale della Val d’Orcia. Sulle Strade del Vino: Brunello, Nobile e Chianti. Degustazioni e visite guidate in cantina e nell’azienda. Dimostrazione del processo di distillazione del fermentato di mele.

Az. Agr. Spazzavento-Loc. Le Piazze Strada- di Salci-0578/226551-Cetona(SI) Vicino Cetona e San Casciano dei Bagni. Nei pressi del Parco archeologico naturalistico Belvedere. Convenzioni con il Centro Termale di Fontanaverde a San Casciano dei Bagni e con le Terme sensoriali di Chianciano. Si prenotano visite a vari siti di interesse storico.

Az. Agr. La Vigna-Loc. La Vigna, 1-0577/669714-Torrita di Siena(SI)agriturismolavigna.it info@agriturismolavigna.it
Situata� vicino a Pienza, Montepulciano, Siena, Cortona, Chianciano Terme e Bagno Vignoni. Degustazioni e vendita di prodotti aziendali.

Agr. Le Piane-C.S. Le Piane, 1-347/6137162-Castiglione d’Orcia(SI) Antica costruzione in pietra nel cuore del parco artistico culturale della Val d’Orcia. A pochi minuti dall’Abbazia di Sant’Antimo, Montalcino, Bagno Vignoni, Monte Amiata. Degustazione e vendita di prodotti locali. Passeggiate all’Abbazia di Sant’Antimo. Sconti su prenotazioni soggiorni.

Az. Agr. Podere Cappella-Via Montoliveto,20-0577/941615-San Gimignano(SI)poderecappella@virgilio.it
Ubicata in una riserva di ripopolamento, nei pressi di San Gimignano. Degustazioni e vendita di prodotti aziendali. Omaggi.

Az. Agr. Il Poderino-SP 222 Chiantigiana, 115-0577/328036-Monteriggioni(SI) Nell’area del Chianti, sulla Strada del Vino Chianti, Colli Senesi e Chianti Classico. Assaggi e vendita di prodotti aziendali.

Agr. Poggio al Vento-Poggio al Vento- 70577/897348-Castiglione d’Orcia(SI)
Nel cuore della Val d’Orcia, a due passi dallo stpendo centro di San Quirico d’Orcia�nei pressi del Castello di Ripa d’Orcia, Montalcino, Bagno Vignoni. Degustazione e vendita di prodotti aziendali.

Az. Agr. Montano Marco-Loc. Poggio Usimbardi Cavallano-0577/948740-Casole d’Elsa(SI) Nelle vicinanze di San Gimignano, Volterra, Siena. Nei dintorni i Boschi della Foresta di Berignone e della Montagnola senese. Visite guidate dell’azienda e degustazioni con prodotti tipici locali.

Az. Agr. Podere Santa Francesca-Via Fiume-0577/872616-Castiglione d’Orcia(SI)
Nel Parco naturale e culturale della Val d’Orcia, sulla Strada del vino Orcia. Visite guidate alla sorgente del Vivo d’Orcia. Degustazioni e vendita di prodotti tipici.

Agr. La Coppa-Podere La Coppa-0577/719538- Asciano(SI). Ad Asciano, centro delle Crete senesi. Convenzioni con le Terme di Rapolano. Sconti su prenotazioni soggiorni. Ristorazione su prenotazione.

Az. Agr. Morbidi Ilda-Strada del Tinaio, 2-0577/364795-Siena(SI). A pochi minuti dal centro storico di Siena. Percorsi di trekking e mountain bike. Sconti su prenotazioni soggiorni.

Az Agricola Bagnaia-Loc. Podere Bagnaia, 47-0577/898272-S.Quirico d’Orcia(SI). Nel Parco naturalistico della Val d’Orcia e sulle Strade del vino: Brunello e Vino Nobile di Montepulciano. Visite in azienda. Degustazioni e vendita prodotti. Sconti su prenotazioni soggiorni.

Az Agricola Barbi-Podere Montello, 26-338/7705202-Pienza(SI). Nei pressi di Monticchiello, nella Val d’Orcia. Nelle vicinanze: Ripa d’Orcia, Sant’Antimo, Pienza, Bagno Vignoni. Visite guidate e vendita prodotti.

Az Agr. La Canonica-Podere la Canonica-0577/834338-S. Giovanni d’Asso( SI). Nel Comune di San Giovanni d’Asso, città del tartufo, ai confini di Montalcino. Nelle vicinanze una zona di ripopolamento animale e “Il bosco della Ragnaia”.� Degustazione guidata e sconto vendita prodotti.

Az. Agr. La Bandita e Lunadoro ss-Loc. Lunadoro, 134-0578/748154-Pienza(SI)www.lunadoro.com info@lunadoro.com
All’interno del Parco artistico naturale della Val d’Orcia, nel Comune di Pienza. Degustazione vini in cantina con visita di tutta la filiera di trasformazione.

Az. Agr. Croce di Febo-Via Villa Bianca, 2-0578/799337-Montepulciano(SI). Nelle vicinanze di Montepulciano. Degustazioni di Vino Nobile di Montepulciano 2006, di olio dop Terre di Siena 2008. Corsi di cucina.

Az. Agraria Il Colombaio-Via XXV Aprile, 13-Castellina Scalo-0577/304163-Monteriggioni(SI). Sulla Via Francigena, nel comprensorio della Val d’Elsa. Itinerari a piedi o in mountain bike. Visita dell’azienda e degustazione prodotti.

Agriturismo Podere Ficareto-Via Ficareto,79-0577/311020-Sovicille(SI). Ubicato alle falde della Montagnola senese, circondato da pievi, antiche ville e castelli. Vicino al Chiostro di Torri. Sulla Strada dei Sapori di Val di Merse. Visite nei campi alla ricerca delle “fioriture”.

Agriturismo Il Caggio-Loc. Il Caggio,146 Ancaiano-0577/345506-Sovicille(SI). Posto sulla Via Francigena, l’azienda fu “segnalata” da Napoleone nelle cartine dell’epoca. Presenti molte pievi romaniche. Sulla Strada dei sapori della Val di Merse. Sconti su prenotazioni soggiorni.

Az. Agr. Il Gorgo-Loc. Fondi, 49 Bettolle-0557/622093-Sinalunga(SI). Tra le “Case Leopoldine” della Val di Chiana, sulla Strada del vino Nobile”. Visite presso allevamenti di chianine e “cinte senesi”; su prenotazione passeggiata con carrozza in val di Chiana.

Az. Agr. Borgo Santinovo-Loc. Santinovo-0577/971048-Colle Val d’Elsa(SI). Antico monastero sulla Via Francigena, nell’area del Chianti Colli Senesi, nei pressi di Colle Val d’Elsa. Degustazione e vendita di prodotti aziendali.

Agriturismo Poderino-Pod. Poderino-347/3327232-S.Quirico d’Orcia(SI). Al centro del Parco della Val d’Orcia, nei pressi di San Quirico d’Orcia, Pienza e della Chiesa di Vitaleta, tra abbazie e pievi. Vicino alle terme di Bagno Vignoni. Assaggi e vendita di prodotti aziendali.

Agr. Tenuta Armaiolo ss Agr.la Valleantica-Loc. Armaiolo-0577/724323-Rapolano Terme(SI). Varie strutture: da una casa leopoldina del 1300 ad una fattoria del 1800. In Val d’Orcia, a pochi minuti dalle terme Antica Querciaiola (sconti), nel circuito delle Crete Senesi. Su prenotazione degustazioni di prodotti e visite al frantoio.

Az. Agr. Fattoria del Colle-Loc. il Colle-0577/662108-Trequanda(SI). Al confine tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia, a breve distanza da Petroio, sulla Strada del Vino Doc Orcia. Visita della villa padronale del 1500, della Cappella di San Clemente, della cantina storica. Assaggi guidati e comparati. Trekking tra i vigneti. Pranzo su prenotazione.

Az. Agr. Elisabetta Carletti-Pod. Perelli Case Sparse-0577/887576-Castiglione d’Orcia(SI)
Nella Val d’Orcia, nei pressi del Parco artistico naturale, sulla Via Francigena e i borghi medievali di Rocca d’Orcia. Visita ai borghi, passeggiate a piedi o a cavallo su antichi sentieri.

Az. Agr. Mugnaioli Cesare-Loc. La Chiusa-0577/750204-Chiusdino(SI). Nei pressi di San Galgano, dell’eremo di Montesiepi, della Riserve naturali “La Pietra” e “Alto Merse”. Attività “Facciamo insieme il pane nel forno a legna”. Brevi corsi di cucina toscana ed educazione ambientale. Itinerari storico-culturali. Sconti su prenotazioni soggiorni.

Il Greppo s.s.-Via dei Greppi, 45-578/707112-Abbadia di Montepulciano(SI)www.ilgreppo.com�info@ilgreppo.com
Sulle Strade del Vino Nobile, tra Montepulciano e Siena. Visite alla cantina e degustazioni. Visita delle “fosse” per la stagionatura del formaggio. Spaccio aziendale.

Az. Agr. Le Cetine-Loc. Cetine, 155-0577/660270-Sinalunga(SI)www.agriturismolecetine.it�info@agriturismolecetine.it
Nei pressi di Trequanda e dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. Convenzioni con le terme Antica Querciolaia. Attività didattico-culturali per “raccontare” cosa significa fare Agriturismo.

Agriturismo Fornaci di Sotto-Loc. Fornaci, S.P. 62-0577/355011-Castelnuovo Berardenga(SI). Vicino al Parco delle Sculture, all’Abbazia di Pontignano, alla villa di Reggiano, alle rovine di Cupi. Strada del Chianti classico. Visite guidate in azienda con degustazione dei prodotti.

Az. Agr. Il Vecchio Maneggio-Loc. Sant’ Andrea, 22-0577/950232-San Gimignano(SI)
www.ilvecchiomaneggio.com info@ilvecchiomaneggio.com
Sulla “Via dello Zafferano” e lungo la Via Francigena. Passeggiate a cavallo e a piedi.

 

 

 

Informazione pubblicitaria