Mangia bene cresci meglio, domenica si proclamano i vincitori

Una sana alimentazione per crescere meglio. Domenica 23 maggio a Marina di Camerota (Salerno) si incontreranno i vincitori del concorso 2010 “Mangia bene, Cresci meglio”, la quinta edizione della campagna di sensibilizzazione promossa dal Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali.

Il messaggio di Galan – “Cari studenti e insegnanti, è un grande piacere per me darvi il benvenuto a Camerota per la quinta edizione della manifestazione finale della campagna ‘Mangia Bene Cresci Meglio’. Trovo doveroso rivolgere in questa occasione i miei complimenti e il mio ringraziamento non solo a voi vincitori, ma a tutti gli alunni e docenti che hanno partecipato alla campagna dedicando il loro impegno e il loro tempo. A voi tutti, che venite da regioni così lontane e diverse tra loro, voglio ricordare che siete ospiti del Cilento, territorio simbolo della Dieta Mediterranea, ricco di prodotti agroalimentari che, insieme al resto d’Italia, porta alto il nome del nostro Paese in campo internazionale. Mi auguro che questo soggiorno rappresenti per voi la preziosa opportunità di approfondire l’importanza di una consapevole e sana alimentazione, sviluppando nello stesso tempo il vostro senso critico nei confronti dei messaggi pubblicitari e dando spazio alla vostra creatività. A voi ragazzi auguro che questi giorni rimangano nella vostra memoria come un’esperienza felice e indimenticabile”.
Questo il messaggio di saluto del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, ai vincitori.

L’iniziativa – La campagna, promossa dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, col patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, è stata rivolta a insegnanti e studenti di tutte le scuole secondarie di primo grado, con un concorso per la realizzazione di un annuncio pubblicitario su due argomenti: ‘L’importanza della consapevolezza di una sana alimentazione’ e la ‘Varietà e la qualità dell’agroalimentare italiano’.
 
I vincitori – I 10 lavori migliori, pre-selezionati fra oltre 500 proposte sottoposte a una giuria tecnica di pubblicitari, giornalisti, esperti di comunicazione e rappresentanti del Ministero promotore, sono stati ulteriormente valutati da una giuria di esperti che ha scelto i due vincitori assoluti delle due sezioni del concorso.

Il calendario degli appuntamenti – Il programma della manifestazione coinvolge ragazzi e insegnanti in attività didattiche e ricreative che includono incontri a tema e conferenze alimentazione, pubblicità, ideazione e realizzazione di spot e annunci pubblicitari, escursioni e visite guidate per conoscere il Cilento e l’area del salernitano.Lunedì 24 maggio inizieranno le attività sul territorio per i diversi gruppi. In mattinata è prevista un’escursione lungo la Costa degli Infreschi e la visita alla città di Camerota. Nel pomeriggio alle 17.00 gli studenti si incontreranno nel ‘Laboratorio del Gusto’, in collaborazione con ‘Slow Food’, lavorando a fianco di esperti pasticcieri, fornai e artigiani, con animazione eno-gastronomica e degustazione guidata dei prodotti tipici del territorio. La giornata si chiuderà con la proiezione del ‘FOOD 4U SHOW’ a Marina di Camerota nella Piazza San Domenico con la rassegna degli spot scolastici finalisti della campagna FOOD4U, promossa a livello europeo sempre dal Ministero delle politiche agricole italiano. Martedì 25 maggio la prima delle escursioni in programma avrà come meta della mattina l’Azienda agricola ‘Isca delle Donne’ di Palinuro e sarà animata da Andy Luotto, chef e attore, che realizzerà con i ragazzi presenti il Food Show ‘Come cucinare a Km O, raccogliendo i prodotti della fattoria’. Nel pomeriggio alle 16.30 si aprirà nella grotta naturale ‘Il Ciclope’ di Marina di Camerota, la prima sessione della rassegna degli annunci pubblicitari di “Mangia Bene Cresci Meglio” con la presentazione di 5 dei 10 lavori finalisti. Dopo cena tutti ancora nella grotta naturale ‘Il Ciclope’ per  l’incontro tematico ‘Cinema e Alimentazione’ a cura del giornalista Marco Gisotti. Durante l’intero soggiorno agli studenti e agli insegnanti verrà offerta una merenda a base di frutta, offerta da UNAPROA. Da oggi 21 maggio presso la sede dell’ex Convento dei Domenicani di Vallo della Lucania è stata inoltre allestita una mostra in cui sarà possibile vedere alcune decine di annunci pubblicitari realizzati dagli studenti per il Concorso ‘Mangia Bene Cresci Meglio’ per l’edizione 2010.

Informazione pubblicitaria