Meteo sfavorevole, slitta l’inizio della vendemmia in Liguria

Vendemmia posticipata in Liguria causa l’andamento meteo della stagione. Lo annuncia il Centro di Agrometeorologia Applicata di Sarzana secondo cui le uve tarderanno alla maturazione di circa 10 giorni rispetto al 2009. Una vendemmia con una partenza ”slow”, secondo i primi dati raccolti, in tutte le quattro province liguri. Sulla base di questi primi dati e della tendenza in atto, le Regione Liguria, spiega una nota, ha fissato la partenza della vendemmia lunedi’ 23 agosto, una settimana dopo rispetto allo scorso anno.

I numeri della Liguria –  Per avere piu’ certezze sull’annata e sulla qualita’ della produzione, in particolare sul rapporto tra zuccheri e acidi nelle uve, e’ pero’ necessario attendere i prossimi prelievi. Le aziende vinicole in Liguria sono complessivamente 1738. Si tratta, pero’, nella stragrande maggioranza, di piccoli produttori, aziende a conduzione familiare. La superficie vitata regionale e’ di quasi 2.400 ettari, di cui 836 a Doc- Denominazione di origine controllata e di 1501 quella dove si producono vini Igt e da tavola. La produzione totale di vino e’ di oltre 71 mila ettolitri di cui oltre 34 mila Doc e oltre 7 mila Igt, pari a una produzione di circa 4 milioni e mezzo di bottiglie.

I vini del territorio – Fra i vini l Doc e Igt di Liguria sempre di piu’ al centro di numerosi eventi e degustazioni a livello nazionale e non solo, che da questa annata 2010 si aspettano nuovi consensi ci sono Cinque Terre, Vermentino e Bianco e Rosso dei Colli di Luni e Colline di Levanto, Pigato, Rossese e Vermentino della Riviera di Ponente , Bianchetta , Vermentino e il Ciliegiolo del Tigullio, Rossese di Dolceacqua e Ormeasco di Pornassio, Granaccia delle colline genovesi e savonesi, Lumassina. Nella vetrina dei vini liguri c’e’ anche lo Sciacchetra’, vino da dessert delle Cinque Terre. Da segnalare, conclude la nota della Regione, anche il Moscato del Golfo del Tigullio.Oltre a vini rossi, bianchi e passiti di varieta’ recuperate di antichi vitigni regionali.

Informazione pubblicitaria